Aim EV Sport 01, una concept car giapponese da scoprire

Uno dei debutti probabilmente più interessanti che arriveranno al Goodwood Festival of Speed ​​questo mese sarà questa Aim EV Sport 01. Si tratta di una coupé elettrica a trazione posteriore con una potenza di 483 cavalli e un peso dichiarato di appena 1428 kg.

Si tratta della creazione proveniente da una società giapponese di ingegneria che si occupa di motorsport e si pensa di fare una serie a produzione limitata di questa concept car.

Per capire davvero da dove “proviene” questa concept car bisogna chiarire chi sia il designer di questa EV Sport 01. Se ci stavi già pensando guardando le foto, forse stavi ricordando alcune auto sportive di Nissan. E non ti sei sbagliato. Lo stile dell’EV Sport 01 è opera di Shiro Nakamura, capo dello design in Nissan tra il 1999 e il 2017.

Durante quel periodo ha guidato lo sviluppo di progetti davvero diversi e interessanti come il Cube, il Murano, il Juke ed anche dell’incredibile R35, ulteriore generazione della GT-R. Dopo essersi ritirato da Nissan nel 2017, Nakamura si è messo in proprio con la propria azienda e l’EV Sport 01 è uno dei primi progetti che potrà essere ammirato dal pubblico.

Anche se il progetto era originariamente destinato per un pubblicitario per i talenti ingegneristici di Aim, la società si è spinta ad affermare che si possa davvero realizzare una linea di produzione limitata. Non si sa, però, in quale parte del mondo verrebbero vendute.

A proposito di Aim. L’azienda è stata fondata nel 1998 e ha lavorato a progetti tra cui un motore V-10 per gare di durata. La LMP1 Oreca 01, che ha concluso al quarto posto la 24 Ore di Le Mans 2010, ne ha utilizzato uno. La Aim guarda a un futuro in elettrico, come stanno facendo tantissime aziende automobilistiche. L’EV Sport 01 potrebbe essere il primo banco di prova per metetre in campo il talento dell’azienda.

Telaio in alluminio, fibra di carbonio per la struttura centrale. È più corta di una Mazda MX-5, ma trasporta con sé 81,0 kWh di capacità della batteria, suddivisa in quattro box. Non ci sono ancora dati completi sulle prestazioni, ma in generale non dovrebbe essere mirata a una straordinari potenza. Il CEO di Aim, Yukinori Suzuki, mostrerà di cosa è capace il nuovo prodotto della sua azienda solo al Goodwood Festival of Speed ​​a metà luglio.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!