Aito M9: Huawei e Seres lanciano sul mercato il nuovo SUV

Huawei e Seres hanno lanciato sul mercato cinese il nuovo SUV Aito M9, disponibile sia in versione elettriche che con range extender.
Aito M9

Il SUV Aito M9, nato dalla collaborazione tra Huawei e Seres, è stato recentemente introdotto nel mercato cinese. Questo modello, esposto in anteprima al Guangzhou Auto Show, è il risultato di una joint venture in cui Seres si occupa della produzione e Huawei fornisce componenti essenziali come i motori e il software.

Huawei e Seres lanciano il nuovo SUV Aito M9 sul mercato cinese: ecco specifiche e prezzi

Aito M9

Aito M9 misura 5,23 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,80 metri di altezza, con un passo di 3,11 metri. Il SUV è disponibile sia in versione completamente elettrica sia con un powertrain dotato di range extender. Un aspetto fondamentale del design è l’attenzione all’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,264 per la versione BEV e 0,279 per la variante con range extender.

Internamente il veicolo offre sei posti distribuiti su tre file. La console è caratterizzata da tre schermi: uno da 15,6 pollici per il conducente, uno da 16 pollici dedicato al sistema infotainment e uno da 12,3 pollici per il passeggero anteriore, oltre a un Head-Up Display. Il sistema operativo è la piattaforma Harmony di Huawei. I sedili sono rivestiti in pelle nappa e vi è un sistema audio con 25 altoparlanti. È possibile aggiungere opzionalmente fino a quattro schermi supplementari da 10 pollici per i passeggeri delle file posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 761 litri.

Aito M9

Sul fronte tecnico, la versione completamente elettrica dell’M9 è dotata di due motori elettrici, uno anteriore da 160 kW e uno posteriore da 230 kW, per una potenza totale di 390 kW. Questo permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. La batteria, fornita da CATL, ha una capacità di 97 kWh e garantisce un’autonomia di 630 km secondo il ciclo CLTC.

Il modello con range extender ha due motori elettrici per una potenza complessiva di 365 kW, che le permette di raggiungere i 100 km/h in 4,9 secondi. La batteria, sempre di CATL, è disponibile in due varianti da 42 o 52 kWh, con un’autonomia di 225-275 km. Un motore a benzina da 1,5 litri funge da generatore in questa configurazione.

Aito M9

L’M9 è disponibile in quattro varianti, con prezzi che vanno dai 469.800 yuan (circa 59.525 euro) per il modello EREV Max ai 569.800 yuan (circa 72.190 euro) per il modello EV Ultra. Le prime consegne sono previste per febbraio 2024.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!