Sarà all’Hillsborough Concours d’Elegance, il concorso più longevo del mondo, che verrà presentato un tributo speciale alle auto sportive più grandiose e iconiche del mondo. L’evento si celebrerà il 25 giugno al Crystal Springs Golf Course a Burlingame. Ma non è solo l’evento a essere sempre eccezionale e stupefacente per le presenze. Al concorso sarà presente una speciale Ford GT40 di prima generazione del 1966, un’apparizione da milioni di dollari in azzurro brillante.
A proposito dell’evento, dichiara il presidente Glen Egan: “Dato il profondo impatto che le auto sportive hanno avuto sul panorama automobilistico e all’interno del mondo delle auto da collezione, ora è il momento ideale per espandere il loro riconoscimento al nostro evento”. Per questo motivo, questa edizione del concorso celebrerà “marchi nazionali e di importazione tra i più iconici di sempre”.
La rassegna terminerà con l’assegnazione al vincitore del nuovo riconoscimento per il “Concours de Sport”, trofeo che onora l’eccellenza per le auto sportive, sempre a seguire del tradizionale Concours d’Elegance, premio centrale della kermesse.
All’evento, come anticipato, sarà presente una rara Ford GT40 MK1 del 1966 presentata in Opalescent Sliver Blue. È stata la pace car per la gara Can-Am del 1967 a Laguna Seca, guidata in quell’occasione da Stirling Moss e James Garner. Dopo un restauro che ha richiesto tre anni di lavoro presso l’officina Canepa, è stata presentata a “Pebble Beach” nel 2021.
Questa GT40 ha poco più di 3mila miglia. L’ultimo proprietario se l’è aggiudicata per oltre 3 milioni di dollari e probabilmente, proprio per questo, cammina davvero poco per strada.
A quanto riferiscono alcuni rapporti delle case d’aste, il suo V-8 da 289 pollici cubi produce 390 cavalli. Presenta carburatori Weber, affiancati dagli iconici collettori GT40. La potenza si esprime per mezzo di una trasmissione a cinque velocità e i freni a disco sulle quattro ruote aiutano a fermare questa belva di oltre mezzo secolo.
Esistono 31 auto stradali GT40 di prima generazione, sette delle quali utilizzate come auto promozionali dei concessionari. In tutti questi anni è passata attraverso le mani di molti proprietari, ma sempre guidata pochissimo.
Fondato nel 1956, da sempre il Concours presenta automobili eccezionalmente rare che abbracciano praticamente ogni genere e marchio. Dalle hot rod alle muscle car fino alle motociclette ed eleganti modelli classici di lusso. La splendida Ford che farà la sua comparsa all’evento è solo un tassello di tutto lo spettacolo che arricchirà la già ricca rassegna dell’Irlanda del Nord.