Alfa Romeo 4C: emozionante al massimo, ma molto scomoda

Alfa Romeo 4C
Foto Alfa Romeo

Ci auto scomode ed auto scomode che regalano emozioni, talvolta di altissimo livello, come l’Alfa Romeo 4C. Quelli di Jalopnik hanno cercato di scegliere la vettura meno confortevole mai provata. Un loro autore, dopo averci pensato, ha puntato l’indice sulla sportiva del “biscione”. Secondo lui, questa è l’auto fisicamente più scomoda guidata nel corso degli anni.

Per una settimana ne usò una, in versione Spider, sulle strade di Boston, non proprio famose per la loro scorrevolezza. Furono sette giorni esaltanti, ma nella tela urbana era un continuo rimbalzare, perché la vettura sentiva ogni imperfezione dell’asfalto e la trasmetteva senza filtri a bordo. A fare il resto ci pensava l’assenza del servosterzo, che in fase di parcheggio complicava ulteriormente le cose.

Questo non significa che quella del “biscione” sia l’auto più scomoda mai costruita. Il riferimento, infatti, è all’esperienza di un singolo soggetto. Nessun dubbio sul fatto che l’Alfa Romeo 4C sia poco confortevole rispetto alle ammiraglie di lusso, ma ci sono state negli anni altre vetture al cui confronto sembra una Rolls-Royce. Comunque, questa supercar in scala non è nata per essere la suite viaggiante di un hotel 5 stelle lusso.

Qui i progettisti (per fortuna) hanno preso di mira altri obiettivi, felicemente raggiunti. Il grosso delle attenzioni si è focalizzato sul piacere di guida, che sull’auto sportiva del “biscione” non delude nemmeno gli utenti più smaliziati ed esigenti. Questa coupé è un piccolo gioiello. Sul piano estetico tocca le giuste corde sensoriali, specie nello specchio di coda, degno di modelli ben più esclusivi.

Fra i suoi punti di forza, il telaio monoscocca in fibra di carbonio sviluppato da Dallara, del peso di soli 65 chilogrammi. In totale, l’auto segna alla bilancia 895 chilogrammi a secco. Facile intuire il tenore prestazionale, nonostante la spinta sia affidata a un quattro cilindri turbocompresso di soli 1742 centimetri cubi, con 240 cavalli all’attivo. Volete alcune cifre? Eccovi accontentati: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, velocità massima di 255 km/h. La costruzione dell’Alfa Romeo 4C fu curata da Maserati, nel suo stabilimento di Modena.

Fonte | Jalopnik

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!