Alfa Romeo Castagna Vittoria all’asta: sarà a Milano AutoClassica 2023

Si profila una ghiotta opportunità per quanti volessero mettere in garage un’Alfa Romeo unica dell’era moderna.
Alfa Romeo Castagna Vittoria
Foto Car & Classic

L’Alfa Romeo Castagna Vittoria è una fuoriserie esclusiva, che nei prossimi giorni sarà proposta alla tentazione dei potenziali acquirenti da Car & Classic, piattaforma online dedicata gli acquisti e alle vendite di veicoli storici. L’asta andrà in scena dal 15 al 22 novembre. Per chi volesse vedere da vicino l’auto, nata in esemplare unico, imperdibile è l’appuntamento con Milano AutoClassica 2023, dove il modello sarà mostrato al pubblico, dal 17 al 19 novembre.

Frutto dell’artigianalità della Carrozzeria Castagna, la vettura in esame non è propriamente bella. L’obiettivo, forse, non era neppure quello di cercare la perfezione formale. Qui si è dato sfogo alla fantasia per dar vita a qualcosa di esclusivo, che si distinguesse da tutto il resto in termini di look. Se questo era l’obiettivo, credo che sia stato raggiunto in pieno, visto che non esiste in alcun modo la possibilità di fare confusione con altri modelli, anche se la connessione col marchio del “biscione” è evidente, specie nella vista anteriore.

Car & Classic aveva già proposto, a fine ottobre, un’altra vettura esclusiva della casa milanese, in occasione di Auto e Moto d’Epoca di Bologna, con una splendida Alfa Romeo 6C 1750 Sport, ammantata di fascino e di storia. Ora è il turno di un modello meno seducente, ma ancora più insolito.

Alfa Romeo Castagna Vittoria

L’Alfa Romeo Castagna Vittoria è una youngtimer celebre, la cui carrozzeria in alluminio ha un aspetto grintoso, firmato dall’architetto Gioacchino Acampora. La sua nascita risale al 1995, quando questa one-off fu plasmata dalle sapienti mani di artigiani molto qualificati. Anche se si tratta di un pezzo unico, la sua meccanica è di “serie”, in linea con quanto succedeva spesso nell’era romantica.

La base meccanica per questa coupé di colore Bianco Gardenia è stata fornita dalla 75, ma ci sono elementi anche della SZ moderna, come le sospensioni e i freni a disco maggiorati e autoventilanti della Brembo a 6 pistoncini. La struttura dell’auto è rinforzata in acciaio, con spoiler anteriore e posteriore in carbonio.

Nell’abitacolo, in pelle e alcantara, la tinta dominante è il verde, con la parte in legno sul cruscotto realizzata appositamente da un artigiano. Da qui si possono ascoltare le gradevoli sonorità del motore V6 “Busso” da 3.0 litri, che in questa veste sviluppa una potenza massima di 254 cavalli, scaricati sulle ruote posteriori con l’ausilio di un cambio transaxale a 5 marce più retro. Al suo attivo soli 2500 chilometri.

Alfa Romeo Castagna Vittoria interni
Foto Car & Classic

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!