Alfa Romeo E-SUV: pronto a sfidare Audi, Mercedes e BMW

Alfa Romeo E-SUV punterà su lusso, tecnologia e piacere di guida per sfidare le tedesche
Alfa Romeo E-SUV

Nel 2027 arriverà un grande SUV elettrico firmato Alfa Romeo, che si confronterà con la BMW iX , la Lotus Eletre, la Porsche Cayenne di nuova generazione e il nuovo modello annunciato da Alpine. Apparterrà al segmento E e arriverà un anno dopo il sostituto del SUV Stelvio nella classe inferiore. Lo ha rivelato ad Autocar il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato.

Alfa Romeo E-SUV punterà su lusso, tecnologia e piacere di guida per sfidare le tedesche


Sarà “superiore” alla precedente offerta del segmento E dell’Alfa, la berlina 166 del 1998-2007, ha detto Imparato. Tuttavia, sarà più basso rispetto ad altri SUV tradizionali del segmento. Questo per migliorare l’efficienza aerodinamica e fornire dinamiche coinvolgenti. Si baserà sulla stessa piattaforma STLA Large esclusivamente elettrica della prossima Stelvio e della sostituta della berlina Giulia. Questa nuova piattaforma è stata progettata per adattarsi ai tipi di auto offerti dai marchi premium di Stellantis (Alfa, DS, Lancia e Maserati ).


La sua architettura elettrica da 800 V permette una ricarica ultra rapida, quindi una parte importante della lunga autonomia del nuovo SUV Alfa – fino a 800 km – potrebbe essere recuperata in meno di 30 minuti dai caricabatterie pubblici più potenti. Il SUV più grande che porterà la famosa griglia “scudetto” dell’Alfa sarà venduto in Europa, ma i mercati principali sono gli Stati Uniti e la Cina, ha affermato Imparato.

Il SUV avrà anche livelli di funzionalità digitali paragonabili a quelli di Tesla, grazie alla nuova architettura elettronica STLA Brain di Stellantis, che consentirà l’opzione di guida a mani libere e un’interfaccia di infotainment molto più intuitiva rispetto a quella degli attuali modelli Alfa. Tuttavia, Alfa ha dichiarato che, pur potendo scegliere tra una gamma completa di opzioni basate su software, le sue auto future si concentreranno molto più sulla guidabilità e sull’esperienza di guida che sulla tecnologia appariscente.

Alfa Romeo

“La guidabilità dell’auto, è lì che metto l’energia”, ha detto Imparato. Nonostante il passaggio a una piattaforma specifica per i veicoli elettrici, eliminando i vincoli delle proporzioni della trasmissione a combustione, Alfa ritiene importante mantenere il tradizionale focus visivo della trazione posteriore delle sue auto più grandi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!