Alfa Romeo ha in programma di lanciare due nuove auto nel segmento E, il più prestigioso e redditizio del mercato automobilistico, entro il 2028. Si tratta di una berlina coupé e di un SUV, che saranno entrambi elettrici e ad alte prestazioni. Lo ha confermato il CEO del brand premium di Stellantis, Jean-Philippe Imparato, nel corso di alcune interviste rilasciate di recente alla stampa internazionale.
Alfa Romeo nei prossimi anni tornerà nel segmento E dopo molti anni con due nuove auto
La berlina coupé di Alfa Romeo sarà il modello di punta della gamma del marchio italiano, e si proporrà come una sfidante a auto come la BMW i7, la Mercedes EQS e la Porsche Taycan. La berlina coupé del Biscione sarà basata sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, la stessa che darà vita alla nuova generazione della Giulia e della Stelvio, che saranno anch’esse elettriche.
Questa auto sarà probabilmente dotata di una batteria da 120 kWh, che le consentirà di percorrere fino a 800 km con una sola ricarica, e di un motore elettrico da 1.000 CV nella versione Quadrifoglio (600 kW), che le permetterà di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Questa vettura avrà una carrozzeria a quattro porte, con linee eleganti e sportive e avrà anche una grande personalizzazione, con la possibilità di scegliere tra diversi colori, accessori e interni.
Il SUV di Alfa Romeo sarà il modello più grande e spazioso della gamma del marchio italiano, e si proporrà come una sfidante a auto come la BMW iX, la Mercedes EQE SUV e la Audi e-tron. Il SUV di Alfa Romeo sarà basato sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, la stessa della berlina coupé.
Il SUV del Biscione punterà forte su lusso, tecnologia, ampi spazi e piacere di guida. Il design del SUV del Biscione nonostante le grandi dimensioni punterà sull’aerodinamicità. Le due nuove auto della casa milanese nel segmento E saranno lanciate sul mercato nel 2028, e saranno prodotte molto probabilmente in Italia anche se i loro mercati di riferimento saranno principalmente Stati Uniti e Cina.