Alfa Romeo Milano: il 40% delle vendite del marchio su un solo modello

L’Alfa Romeo Milano sarà la nuova entry level della Casa del Biscione: rappresenterà (almeno negli obiettivi) il 40 per cento delle vendite.
Alfa Romeo Milano

Nell’aprile 2024, Alfa Romeo presenterà ufficialmente il SUV Milano, prevedendo il lancio sul mercato nei mesi successivi, prima dell’estate. Sarà disponibile sia in versione ibrida sia in quella completamente elettrica, seguendo le orme delle gemelle Jeep Avenger e Fiat 600. Tutti e tre i modelli sono basati sul pianale E-CMP del gruppo Stellantis. Il CEO della Casa del Biscione, Jean-Philippe Imparato, ha rilasciato anticipazioni interessanti al magazine Autocar.

Rispondendo a una precisa domanda su cosa differenzierà la proposta di Arese dalle due sorelle, il top manager ha indicato la maneggevolezza, le performance e il piacere di guida. È così convinto delle sue qualità che, insieme alla sua squadra di collaboratori, sta studiando un modo per effettuare test drive comparativi. Ha dichiarato di non avere nulla da nascondere rispetto alla concorrenza.

Alfa Romeo Milano, la nuova entry level che farà la storia

Alfa Romeo Milano

Sul fronte dello Sport Utility ci sono grandi aspettative: secondo le stime interne degli analisti, l’Alfa Romeo Milano costituirà il 40 per cento delle vendite complessive. Questo perché sarà il modello più accessibile della gamma, con un prezzo attorno ai 27-28 mila euro. Imparato ha rimarcato l’approccio adottato fin dall’insediamento di Carlos Tavares: priorità ai profitti anziché alle vendite. Il margine di guadagno viene prima di tutto, quindi non hanno intenzione di scendere troppo al di sotto di una certa soglia.

La produzione di serie avverrà presso lo stabilimento di Tychy, in Polonia. A tal proposito, non ci sono dubbi sulla fabbrica da utilizzare, considerando l’elevata domanda prevista. Come ha affermato l’alto dirigente, se il pubblico richiederà 5 mila unità, ne produrranno 5 mila; se ne richiederà 10 mila, ne produrranno 10 mila.

I motori della Alfa Romeo Milano saranno simili a quelli di Avenger e Fiat, ma i test permetteranno di ottenere un comportamento su strada ancora migliore. Promettono, infine, interni di alta qualità, seguendo la tradizione di eccellenza del marchio orientata verso una prospettiva eco-sostenibile.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!