Alfa Romeo Spider Alfa Romeo Spider

Alfa Romeo Spider: sarà questo il suo design?

Alfa Romeo Spider, la leggendaria roadster del marchio del Biscione potrebbe tornare: sarà questo il suo design?

Alfa Romeo Spider, la leggendaria roadster del marchio del Biscione, potrebbe tornare in una nuova versione nel prossimo futuro. Questa è la speranza di molti appassionati, che sognano di vedere una nuova Spider che riprenda lo stile e le prestazioni delle sue antenate.

Alfa Romeo Spider, la leggendaria roadster potrebbe tornare: sarà questo il suo design?

Alfa Romeo Spider è nata nel 1966 come erede della Giulietta Spider, e si è contraddistinta per la sua linea elegante e sportiva, disegnata da Pininfarina. La Spider ha avuto quattro generazioni, che sono state prodotte fino al 1993. La prima generazione, nota come “Osso di seppia” per la forma del suo posteriore, è stata protagonista del film “Il laureato” con Dustin Hoffman. La seconda generazione, nota come “Coda tronca”, ha introdotto dei piccoli ritocchi estetici e meccanici. La terza generazione, nota come “Aerodinamica”, ha adottato un frontale più spiovente e un alettone posteriore. La quarta generazione, nota come “Ultima serie”, ha ripreso il frontale della seconda generazione e ha eliminato l’alettone.

Nel 2006 Alfa Romeo ha lanciato una nuova Spider, basata sulla piattaforma della Brera. Si trattava di una cabriolet a due posti con capote in tela, che offriva diverse motorizzazioni a benzina e diesel. La nuova Spider aveva uno stile moderno e raffinato, ma non ha avuto lo stesso successo delle sue antenate.

Oggi Alfa Romeo non ha più una roadster nel suo listino, ma alcuni rumors suggeriscono che il marchio italiano potrebbe tornare a proporre una nuova Alfa Romeo Spider nel 2026. Si tratterebbe di una vettura elettrica o ibrida, basata sulla piattaforma STLA o su una nuova piattaforma modulare del gruppo Stellantis. La nuova Spider avrebbe una linea filante e dinamica. La nuova Spider avrebbe anche delle prestazioni elevate, grazie a un motore elettrico o a un motore termico abbinato a un motore elettrico.

Alfa Romeo Spider

La nuova Alfa Romeo Spider sarebbe la vettura che farebbe rivivere il mito della roadster italiana, che ha fatto sognare generazioni di appassionati. Questa auto sarebbe anche la vettura che darebbe una spinta al rilancio del marchio Alfa Romeo, che punta a rafforzare la sua immagine e la sua presenza nel mercato globale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!