Alfa Romeo Tonale PHEV Alfa Romeo Tonale PHEV

Alfa Romeo Tonale PHEV: rischio incendio, richiamato negli USA

Rischio incendio negli USA per Alfa Romeo Tonale: il SUV della casa automobilistica del Biscione è stato richiamato

Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet PHEV, i due modelli ibridi plug-in del gruppo Stellantis, sono stati richiamati negli USA per un problema che potrebbe causare il rischio di incendio. Si tratta di un difetto nel sistema di ricarica delle batterie, che potrebbe surriscaldarsi e provocare un cortocircuito. Questo riguarda i dadi del cavo positivo della batteria da 12 volt e/o da dei connettori ad alta tensione allentati. 

Rischio incendio negli USA per Alfa Romeo Tonale: il SUV è stato richiamato

Secondo il portale CarBuzz, che si basa sul comunicato dell’agenzia federale americana per la sicurezza stradale (NHTSA), il richiamo coinvolge 2.254 esemplari della Dodge Hornet PHEV fabbricate dal 13 dicembre 2022 al 23 agosto 2023 e 1.875 esemplari dell’Alfa Romeo Tonale PHEV fabbricate dal 9 febbraio al 23 agosto 2023. Il totale delle auto potenzialmente interessate è quindi di 4.129 esemplari.

I proprietari dei veicoli interessati dal richiamo saranno contattati dalla casa madre, che provvederà a sostituire gratuitamente il modulo di ricarica delle batterie con uno nuovo e aggiornato. Nel frattempo, ai clienti è stato consigliato di non utilizzare la modalità ibrida dei veicoli e di non collegarli alla presa elettrica, per evitare il rischio di incendio.

Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet PHEV sono due modelli ibridi plug-in che condividono la stessa piattaforma e lo stesso sistema di propulsione. Si tratta di un motore a benzina da 1.3 litri e quattro cilindri, abbinato a un motore elettrico da 60 kW, per una potenza complessiva di 280 CV. Le batterie hanno una capacità di 11,4 kWh e consentono un’autonomia in modalità elettrica di circa 50 km.

Alfa Romeo Tonale PHEV

Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet PHEV sono due modelli importanti per il gruppo Stellantis, che punta a espandere la sua offerta di veicoli elettrificati in diversi mercati. Il richiamo negli USA è quindi un inconveniente che il gruppo vuole risolvere al più presto, per garantire la sicurezza e la soddisfazione dei suoi clienti. I due modelli comunque si stanno ben comportando fino ad ora in quel mercato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!