I primi 5 mesi del 2023 sono stati positivi per Alfa Romeo, con un trend in crescita delle immatricolazioni. Queste sono triplicate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma è doveroso dire che le cifre di partenza non erano stellari. Il potenziale inespresso era quindi tanto. In ogni caso, la performance messa a segno dalla casa milanese è molto luminosa e segna un cambio di passo, che apre nuove prospettive.
La tendenza al rialzo si è confermata nel mese di maggio, con un +13% rispetto al mese precedente. Il marchio del “biscione” raggiunge l’1,8% di Market Share, superando la quota dell’8% nel comparto Premium, lo scorso mese. Si tratta della migliore prestazione in quell’ambito, in termini di crescita anno su anno.
All’ottimo risultato ha concorso, con un grande peso specifico, la Tonale, che si conferma leader tra i C-SUV Premium, dove una vettura immatricolata su quattro appartiene alla sua famiglia. Il riuscito modello della casa milanese sale, per la prima volta, sul podio assoluto del segmento, dove guadagna il secondo posto, con un livello di penetrazione del 6%. Si evidenzia pure la buona accoglienza riservata alla versione Q4 Plug-in Hybrid da 280 cavalli, che si colloca al top di gamma, per prezzo e prestazioni.
Risultati molto luminosi anche per la Stelvio, il cui nome è presente sul podio dell’intero segmento D-SUV, con una quota che supera il 10%. Le cifre prima esposte sono il frutto dell’elaborazione di Dataforce. Anche la Giulia va bene. Comprensibile la soddisfazione di Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia: “Sono molto soddisfatto degli ottimi risultati di maggio che celebrano nel migliore dei modi il primo anno di vita della nostra Tonale. I riscontri commerciali sono una chiara dimostrazione che stiamo andando avanti e velocemente nella giusta direzione. Un ringraziamento a tutto il team di collaboratori e concessionari per l’impegno, la passione e la dedizione che ci hanno messo”.