Alle scelte del Toyota Land Cruiser ‘serie 70’ arriva un motore turbodiesel a 4 cilindri

Risale al 1984 il suo rilascio, e in tutti questi anni, arrivati all’odierno Toyota Land Cruiser Serie 70, possiamo dire di essere giunti davanti a una delle auto più vecchie disponibili ancora nuove. Di andare in pensione non se ne parla proprio. Il veicolo storico della Toyota è ancora estremamente popolare in mercati come l’Australia (ma non solo!) e stando a quanto comunicato dalla casa giapponese, il fuoristrada riceverà altri aggiornamenti meccanici prossimamente.

La rivista australiana Drive ha riportato da fonti non citate che la gamma della Serie 70 “si doterà di un motore a quattro cilindri turbodiesel da 2,8 litri”, un motore preso in prestito dall’altro mezzo immortale, l’Hilux. I quattro diversi allestimenti del Land Cruiser saranno commercializzati mettendo a disposizione un’alternativa efficiente al V8 turbodiesel da 4,5 litri che alimenta il Serie 70 dal 2007. 

La nuova motorizzazione disponibile non sarà una sostituzione, infatti i due motori saranno venduti fianco a fianco; l’otto cilindri rimarrà in produzione, ha dichiarato Toyota.

L’uscita del quattro cilindri, però, non è stata confermata ufficialmente. Nell’Hilux questo motore è offerto con un pacchetto da 201 cavalli e uno da 221 cavalli. Il V8 Toyota nei suoi allestimenti, invece, esprime rispettivamente 202 e 317 cavalli. Questo ridimensionamento in casa Toyota metterà a disposizione il Serie 70 con un cambio automatico per la prima volta dal 1990.

Quali altre modifiche meccaniche? Un nuovo sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, un volante di origine Hilux e una manciata di modifiche estetiche. Non si tratterà probabilmente di un restyling esterno evidente. Il design squadrato non è cambiato molto dal 1984 ed è parte inevitabile per rendere emblematico Land Cruiser Serie 70.

Toyota Land Cruiser Serie 70

La Toyota non ha commentato queste notizie e non ha rivelato quali saranno le prospettive e il futuro del Serie 70. Di sicuro non si intravede la pensione per Land Cruiser. La società giapponese ha dichiarato che continuerà a offrire un motore V8 “negli anni a venire”. Solo nella seconda metà del 2023 si potranno sapere maggiori dettagli.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!