Il tuner tedesco Alpina ha annunciato che sarà completamente assorbito da BMW nel 2025. L’addio, però, arriva con l’Alpina B5 GT a produzione molto limitata, in vendita in Europa e in Asia, ma non negli Stati Uniti, destinata a essere l’ultima versione di Alpina della serie 5.
Alpina è sempre stata una società separata ed è registrata in Germania come casa automobilistica indipendente. Ma ha lavorato con BMW su diversi progetti tra cui la sua versione XB7 ad alte prestazioni della X7, oltre a gestire progetti per le corse e svolgere lavori di ingegneria a contratto per BMW. Il livello di fiducia è quindi elevatissimo.
La prima versione Alpina della berlina Serie 5 è stata la B7 Turbo di generazione E12 lanciata nel 1978, con un sei cilindri in linea da 3,0 litri della BMW e una velocità massima di 250 km/h. Alpina aveva allora trovato una nicchia di appassionati di velocità e potenza. Seguirono cinque modelli più veloci: nel 1989, il B10 Bi-Turbo basato sulla E34 e il B5 GT.
Il B5 GT annunciato è un’evoluzione del B5 che è in vendita dal 2018. Il modello è basato sull’M550i e utilizza lo stesso V-8 biturbo da 4,4 litri della generazione N63, che è anche la base dell’S63 dell’M5. La GT ha più potenza della normale B5 e ha un sistema di aspirazione rivisto e una nuova ECU che porta il suo picco a 625 cavalli. La GT ha anche una sezione di scarico centrale per conferirle un tono più muscoloso.
Rispetto alla normale B5, la GT ha anche gomme antiurto più rigide e nuove pastiglie dei freni. La GT monta pneumatici Pirelli P Zero su misura che sono stati sviluppati appositamente per Alpina e avvolgono le tradizionali leghe a 20 raggi del marchio. La GT si presenta anche con alcune piccole “ali” sui lati del paraurti anteriore per migliorare la stabilità ad alta velocità. Le versioni berlina e Touring station wagon sono in produzione limitata con 180 Touring e solo 70 berline. Il prezzo di partenza è di 135mila euro circa.
Nei test, l’Alpina ha affrontato in modo impressionante un circuito veloce impegnativo. Mentre l’M5 della BMW è vivace e arrabbiata, l’Alpina è molto più controllabile. Le impostazioni del telaio sono più morbide di quelle della M5, ma il rollio è ben contenuto anche a velocità da pista e lo sterzo della GT è preciso e rapido.
Purtroppo, la B5 GT sarà l’ultima della gamma Alpina. La logica alla base della decisione di vendere il marchio a conduzione familiare è stata semplice, spiegano dall’azienda. Terze parti, altre aziende, non saranno in grado di aggiungere prestazioni significative ai veicoli elettrici. La divisione Classic di Alpina proseguirà e la B5 GT è destinata a essere ricordato come uno di questi.