Alpina B5 GT, l’ultima avventura del marchio tedesco prima di entrare in BMW

Il tuner tedesco Alpina ha annunciato che sarà completamente assorbito da BMW nel 2025. L’addio, però, arriva con l’Alpina B5 GT a produzione molto limitata, in vendita in Europa e in Asia, ma non negli Stati Uniti, destinata a essere l’ultima versione di Alpina della serie 5.

Alpina è sempre stata una società separata ed è registrata in Germania come casa automobilistica indipendente. Ma ha lavorato con BMW su diversi progetti tra cui la sua versione XB7 ad alte prestazioni della X7, oltre a gestire progetti per le corse e svolgere lavori di ingegneria a contratto per BMW. Il livello di fiducia è quindi elevatissimo.

La prima versione Alpina della berlina Serie 5 è stata la B7 Turbo di generazione E12 lanciata nel 1978, con un sei cilindri in linea da 3,0 litri della BMW e una velocità massima di 250 km/h. Alpina aveva allora trovato una nicchia di appassionati di velocità e potenza. Seguirono cinque modelli più veloci: nel 1989, il B10 Bi-Turbo basato sulla E34 e il B5 GT.

Il B5 GT annunciato è un’evoluzione del B5 che è in vendita dal 2018. Il modello è basato sull’M550i e utilizza lo stesso V-8 biturbo da 4,4 litri della generazione N63, che è anche la base dell’S63 dell’M5. La GT ha più potenza della normale B5 e ha un sistema di aspirazione rivisto e una nuova ECU che porta il suo picco a 625 cavalli. La GT ha anche una sezione di scarico centrale per conferirle un tono più muscoloso.

Rispetto alla normale B5, la GT ha anche gomme antiurto più rigide e nuove pastiglie dei freni. La GT monta pneumatici Pirelli P Zero su misura che sono stati sviluppati appositamente per Alpina e avvolgono le tradizionali leghe a 20 raggi del marchio. La GT si presenta anche con alcune piccole “ali” sui lati del paraurti anteriore per migliorare la stabilità ad alta velocità. Le versioni berlina e Touring station wagon sono in produzione limitata con 180 Touring e solo 70 berline. Il prezzo di partenza è di 135mila euro circa.

Nei test, l’Alpina ha affrontato in modo impressionante un circuito veloce impegnativo. Mentre l’M5 della BMW è vivace e arrabbiata, l’Alpina è molto più controllabile. Le impostazioni del telaio sono più morbide di quelle della M5, ma il rollio è ben contenuto anche a velocità da pista e lo sterzo della GT è preciso e rapido.

Purtroppo, la B5 GT sarà l’ultima della gamma Alpina. La logica alla base della decisione di vendere il marchio a conduzione familiare è stata semplice, spiegano dall’azienda. Terze parti, altre aziende, non saranno in grado di aggiungere prestazioni significative ai veicoli elettrici. La divisione Classic di Alpina proseguirà e la B5 GT è destinata a essere ricordato come uno di questi.

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