in ,

Apple investe 3 miliardi di dollari in Kia per costruire auto elettriche

Apple
Apple

Dopo anni di incertezza, la prima incursione di Apple nell’industria automobilistica sembra essere di nuovo vicina. Per mettere in produzione la sua auto, il gigante della tecnologia vuole collaborare con un produttore di automobili piuttosto che creare un proprio stabilimento di produzione poiché l’azienda non ha esperienza nella costruzione di automobili. Presumibilmente, Apple voleva unire le forze con Hyundai, ma un rapporto del mese scorso ha affermato che Kia ora si occuperà del progetto poiché Hyundai vuole concentrarsi sul suo sottomarchio elettrico Ioniq.

Il primo nuovo EV dedicato di Hyundai con il sottomarchio, Ioniq 5, debutterà questo mese. Secondo la coreana DongA Ilbo, un accordo tra Apple e Kia potrebbe essere concluso in poche settimane. La pubblicazione afferma che Apple sta investendo 4 trilioni di won ($ 3,6 miliardi) per collaborare con Kia per la produzione di auto elettriche. Di conseguenza, le azioni di Kia Motors sono aumentate fino al 14,5 per cento, il suo valore più alto dal 1997. Se viene concordato un accordo, Apple costruirà automobili nello stabilimento di produzione di Kia in Georgia.

Un accordo dovrebbe essere concordato il 17 febbraio, con l’obiettivo di lanciare le auto Apple nel 2024 e costruirne 100.000 unità all’anno. Kia ha rifiutato di commentare la potenziale partnership. Lo sviluppo della nuova auto di Apple è ancora in una fase iniziale, tuttavia, con fonti che dicono a Bloomberg che ci vorrà almeno mezzo decennio prima che la società lanci un’auto elettrica autonoma.

Quando alla fine entrerà in produzione, l’auto di Apple sarà un tour de force tecnologico con sistemi autonomi avanzati. Grazie all’innovativo design della batteria “monocellulare”, l’auto di Apple offrirà una gamma di guida elettrica senza rivali. Le domande di brevetto hanno anche suggerito che Apple stia sviluppando un vetro per parabrezza intelligente e una tecnologia di oscuramento automatico dei finestrini.

Se sembra anche buono come alcuni dei nuovi linguaggi di design di Kia per i veicoli elettrici presentati in anteprima dallo straordinario Imagine Concept , l’ambizioso progetto di auto di Apple potrebbe essere un punto di svolta per l’industria delle auto elettriche.

Ti potrebbe interessare: Hyundai consegnerà il progetto di Apple Car alla sorella Kia?

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!