Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante: la fine di un ciclo

Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante

L’Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante chiude una stirpe e lo fa nel massimo splendore. Questa decappottabile in serie limitata di 199 esemplari ha la stessa potenza e gli stessi aggiornamenti di telaio dell’omonima coupé, lanciata nel mese di gennaio. Lodevole il fatto che, per accompagnare al tramonto l’attuale DBS, si sia puntato su una convertibile, che regala il romanticismo delle emozioni british col vento sui capelli.

Gli step evolutivi messi a segno sulla versione chiusa trovano ora espressione sulla roadster, con benefici sul quadro prestazionale e sulla nitidezza del comportamento stradale, che diventa più appagante.

Cuore pulsante è un motore V12 biturbo da 5.2 litri di cilindrata, che eroga 770 cavalli di potenza massima (contro i 725 della versione “standard”) e 900 Nm di coppia, grazie a una superiore pressione di sovralimentazione. Questa energia, felicemente sonora, viene scaricata sulle ruote posteriori tramite un cambio automatico ZF a otto velocità. Come la sorella coupé, anche l’Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante guadagna la palma di vettura di serie più potente realizzata dalla casa di Gaydon.

Se da un lato l’assenza del tetto regala il piacere dei viaggi en plein air, dall’altro fa perdere qualcosa in termini di prestazioni, per il peso aggiuntivo dovuto ai rinforzi strutturali richiesti dalla natura scoperta. L’accelerazione da 0 a 100 km/h peggiora di 2 decimi, attestandosi sui 3.6 secondi. Non cambia la velocità massima, che resta di 340 km/h. L’azione frenate fa capo a quattro dischi carboceramici, da 410 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore.

A render più facile la guida ci pensano il telaio aggiornato e la nuova messa a punto degli ammortizzatori adattivi. Sul piano estetico nulla da evidenziare oltre allo splendore dei tratti. Molto vistosi i cerchi in lega da 21 pollici. Solo 199 esemplari sono previsti per questa vettura, contro i 300 della versione coupé. Pare che siano stati già tutti venduti. Aston Martin non ha confermato se il nome DBS tornerà in futuro. Speriamo di sì.

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!