Aston Martin Valkyrie AMR Pro: in vendita uno dei primi esemplari. Ecco il prezzo

Aston Martin Valkyrie AMR Pro

L’Aston Martin Valkyrie è una delle creazioni più estreme nell’ambito automobilistico e gode di una straordinaria popolarità tra gli appassionati e i VIP in tutto il mondo. Tuttavia, per gli estimatori più esigenti delle performance d’alto livello, c’è un modello ancora più esclusivo: la Valkyrie AMR Pro. Questo capolavoro è limitato a soli 40 esemplari ed è destinato unicamente all’utilizzo in pista.

Tutti e 40 i veicoli realizzati sono già stati venduti, ma ora presso RM Sotheby’s è possibile acquisire uno dei primi esemplari usati, rendendo accessibile questa rarità agli amanti delle automobili sportive.

Aston Martin Valkyrie AMR Pro: aerodinamica e potenza per chi vuole divertirsi in pista

Rispetto alla versione standard della Valkyrie, l’AMR Pro vanta notevoli miglioramenti. Presenta un passo allungato di 38 cm e una maggiore larghezza di 96 mm all’anteriore e 115 mm al posteriore, oltre ad avere un’aerodinamica più elaborata. L’Aston Martin ha allungato la vettura per generare il doppio della deportanza, consentendo così al veicolo di gestire accelerazioni laterali superiori a 3 G, cifra che avvicina questa supercar alle prestazioni di una monoposto di Formula 1.

L’AMR Pro è una variante pensata per la pista che sfrutta materiali leggeri come la fibra di carbonio e il Perspex per la carrozzeria e i finestrini, risultando in una riduzione di peso significativa pari a 150 kg rispetto al modello “di serie”. Complessivamente, l’auto vanta un peso totale inferiore a 1.000 kg, una notevole realizzazione considerando il suo motore 6.5 V12 Cosworth da oltre 1.000 CV.

Aston Martin Valkyrie AMR Pro:

L’unità attualmente in vendita è stata guidata solo una volta, sotto gli occhi di chi l’ha realizzata, dal suo attuale proprietario durante una sessione sul circuito internazionale del Bahrain. Di conseguenza, questa Valkyrie AMR Pro può essere considerata sostanzialmente nuova. RM Sotheby’s non ha divulgato il prezzo dell’auto volendo intavolare una trattativa privata, ma è ragionevole aspettarsi una cifra che supera ampiamente i 3 milioni di euro, dichiarati per la Valkyrie “normale”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!