Audi prevede di produrre la prossima Q8 e-tron in Messico

Audi Q8 E-Tron

Le prime voci riguardanti un possibile rinvio della produzione dell’Audi Q8 e-tron sono emerse all’inizio di febbraio. Ora, questa informazione è stata confermata dal direttore di produzione Audi, Gerd Walker. Durante la conferenza dell’Automobilwoche Congress a Monaco, Walker ha annunciato che la prossima generazione dell’e-tron Q8 inizierà ad essere prodotta in Messico nel 2027, e questo è ormai certo.

Sembrano aumentare di molto le probabilità che la futura Audi Q8 e-tron venga prodotta dai tedeschi in Messico

Sebbene la decisione sia stata già presa all’interno di Audi, c’è ancora il cosiddetto round di pianificazione del Gruppo Volkswagen da affrontare. È durante questo processo che verrà ufficialmente approvata la distribuzione della gamma di modelli tra i vari marchi, e questo avverrà in autunno. Pertanto, i piani potrebbero ancora subire modifiche a un livello più alto.

Walker ha indicato il Messico come possibile sede per la produzione della prossima generazione del Q8 e-tron, ma non ha specificato in quale fabbrica. Attualmente, Audi gestisce uno stabilimento a San Jose Chiapa, dove vengono assemblate la Q5 e le versioni ibride plug-in. Un eventuale trasferimento dalla fabbrica Audi in Belgio a quella in Messico rappresenterebbe un movimento interno che non influenzerebbe gli altri marchi del Gruppo VW, aumentando così le probabilità di ottenere l’approvazione da parte del gruppo di Wolfsburg. Tuttavia, un’alternativa potrebbe essere lo stabilimento Volkswagen a Puebla, il che potrebbe avere implicazioni sulla produzione nordamericana del marchio principale.

Audi Q8 E-Tron

Sebbene Walker sia stato vago nelle sue dichiarazioni riguardo al Messico, ha anche chiarito che Audi intende mantenere la sua presenza a Bruxelles. Lo stabilimento è stato di proprietà di VW dal 1970, prima di essere acquisito da Audi nel 2007. Il direttore della produzione non ha annunciato un modello specifico per dopo il 2027, ma ha dichiarato che l’azienda svilupperà qualcosa in quella direzione. Vedremo dunque a proposito della futura generazione di questo famoso modello se ci saranno importanti novità nel corso dei prossimi mesi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!