Audi Q3: ecco le prime foto della terza generazione

Audi Q3

La terza generazione dell’Audi Q3 è in dirittura d’arrivo e le prime immagini spia del prototipo avvistato in Germania ne sono la conferma. Nonostante le camuffature ancora abbondanti, il crossover di Ingolstadt sembra aver già definito le sue linee, anticipando un possibile debutto nel corso del 2024.

L’Audi Q3 si mostra nel suo nuovo aspetto

Il design della Q3 si rinnova principalmente nella parte anteriore e posteriore. Nella parte anteriore spicca la nuova griglia con il logo Audi al centro, circondata da fari disposti su due livelli per conferire un aspetto decisamente più sportivo. La linea di cintura appare più elevata e robusta, mentre nella parte posteriore si nota una caratteristica barra LED che attraversa l’intero portellone, richiamando l’estetica della Q4 e-tron.

Sebbene non ci siano ancora foto che mostrano gli interni, è probabile che la nuova Q3 offrirà un’ampia gamma di tecnologie di bordo avanzate e una varietà di rivestimenti per i sedili e la plancia, alcuni dei quali potrebbero essere realizzati con materiali sostenibili.

È previsto che l’Audi Q3 condividerà la piattaforma MQB Evo con la futura Volkswagen Tiguan e la nuova Cupra Terramar. Questa stretta parentela si rifletterà anche nella produzione, poiché entrambi i modelli verranno assemblati nello stabilimento di Gyor, in Ungheria. Con una lunghezza di circa 4,5 metri, sia l’Audi che la Cupra dovrebbero condividere diverse opzioni di motorizzazione, tra cui modelli ibridi plug-in.

Audi Q3

È interessante notare che le immagini spia suggeriscono che la Q3 potrebbe debuttare in anche in versione ibrida, come evidenziato dal secondo sportello sul passaruota anteriore sinistro. Queste motorizzazioni di ultima generazione dovrebbero garantire un’autonomia elettrica di circa 100 chilometri e una potenza complessiva che potrebbe superare i 250 CV.

La gamma della Q3 potrebbe poi includere varianti benzina e diesel mild hybrid, oltre a una versione sportiva RS Q3. Al momento, non si hanno ancora dettagli sulle specifiche sul powertrain di quest’ultima, ma ci aspettiamo che sia all’altezza delle prestazioni sportive tipiche della linea RS di Audi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!