La casa automobilistica tedesca ha appena cominciato la campagna teaser per la nuova Audi Q5 e le chicche interessanti non si sono fatte attendere. L’annuncio del crossover compatto è arrivato insieme al teaser che mostra i fari Matrix LED. I fari erano precedentemente disponibili sull’allestimento “superiore” del modello 2025. Nella nuova comunicazione teaser, invece, si suggerisce che potrebbero essere disponibili su tutta la gamma.
Oltre a questa novità dei fari Audi, ci si aspetta che ci siano aggiornamenti sul fronte tecnologico. La nuova SQ8 ha fatto esordire la nuova tecnologia Matrix di Audi, ovvero un sistema che consente di modificare i fasci di luce dei fari abbaglianti. In sostanza, quando il sistema rileva la presenza di altri veicoli, la luce abbagliante resta attiva unicamente nell’area che non comprende il veicolo riconosciuto. In questo modo si evita di abbagliare le auto che si incrociano sul percorso. Il sistema è ancora opzionale sulla Q8, per questo motivo, anche per la Q5, rimarrebbe un aggiornamento costoso.
Anche sul posteriore ci saranno probabilmente aggiornamenti sul fronte dell’illuminazione, includendo potenzialmente le code OLED tra gli optional. Nuovi paraurti e altri sottili perfezionamenti al design dovrebbero restare senza far sembrare il Q5 vecchio.
Dopo il debutto della Q6 e-tron ci saranno anche aggiornamenti dell’abitacolo. Per esempio, il Q6 ottiene una nuova interfaccia “Digital Stage” con un display del conducente da 11,9 pollici e un display touch MMI da 14,5 pollici, entrambi OLED. E sarà disponibile anche un display MMI da 10,9 pollici davanti al passeggero. Troppa tecnologia per chi decisamente non è avvezzo.
Parlando di propulsione, sappiamo che non ci sarà una Q5 elettrica. Ci si aspetta una scelta più ampia di motori a quattro cilindri turbo con varianti ibride plug-in. Ulteriori miglioramenti tecnologici e di design saranno annunciato da Audi prima del debutto della Q5. La presentazione del veicolo, dato l’avvio dei teaser, potrebbe essere imminente, e di sicuro a fine novembre ci saranno altre importanti novità.