Audi Q6 e-tron: svelati tutti i dettagli del nuovo SUV elettrico

La casa automobilistica dei quattro anelli ha svelato tutti i dettagli della nuova Audi Q6 e-tron.
Audi Q6 e-tron 2024

La nuova Audi Q6 e-tron ha fatto il suo debutto ufficiale. Il nuovo SUV elettrico ha già suscitato molto interesse negli ultimi mesi grazie a diverse anticipazioni e foto spia pubblicata dalla casa automobilistica, ma ora è arrivato il momento di scoprire tutti i suoi dettagli. Questo modello, insieme alla sua variante ad alte prestazioni Audi SQ6 e-tron, sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da luglio, con prezzi che iniziano rispettivamente da 79.500 euro e 97.200 euro.

Nuova Audi Q6 e-tron: prezzi e specifiche tecniche del nuovo SUV elettrico

Audi Q6 e-tron 2024

La nuova Audi Q6 e-tron misura 4,77 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,64 metri di altezza, con un passo di 2,89 metri. Il bagagliaio ha una capacità di base di 526 litri, che può essere estesa fino a 1.529 litri abbattendo i sedili posteriori. Un ulteriore spazio di stivaggio è offerto dal frunk, il bagagliaio anteriore, con 64 litri disponibili. Questo veicolo è basato sulla piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche, utilizzata anche per la nuova Macan elettrica.

Il design del Q6 e-tron non è una sorpresa, ma resta fedele all’estetica di altri modelli della famiglia e-tron, caratterizzata da fari sottili e una griglia esagonale. Audi offre come optional i fari anteriori con tecnologia Matrix LED, mentre per la parte posteriore sono disponibili luci OLED di seconda generazione.

Per quanto riguarda gli interni, Audi ha adottato un approccio particolare. La casa automobilistica dei quattro anelli ha infatti progettato prima l’abitacolo, per poi passare alla forme e le linee della carrozzeria. La plancia è caratterizzata dall’Audi Digital Stage, che comprende un cruscotto digitale da 11,9 pollici, uno schermo per il sistema infotainment MMI da 14,5 pollici e uno schermo aggiuntivo per il passeggero da 10,9 pollici. Vi è la possibilità di attivare la modalità Active Privacy per il passeggero anteriore, così che possa guardare film senza distrarre il conducente, e, opzionalmente, è disponibile un Head-Up Display con realtà aumentata. Inoltre è disponibile un nuovo assistente vocale, attivabile tramite il comando “Hey Audi”, che permette di gestire tantissime funzionalità del SUV.

Audi Q6 e-tron 2024

Il sistema di infotainment si basa su una piattaforma software aggiornata con tecnologia Android Automotive che include un app store dedicato. Il sistema audio è fornito da Bang & Olufsen e comprende 20 altoparlanti. Per gli interni Audi ha selezionato materiali sostenibili, inclusi tessuti realizzati interamente in poliestere riciclato.

Sul fronte delle prestazioni, il nuovo Q6 e-tron è equipaggiato con un doppio motore elettrico e trazione integrale per un complessivo di 285 kW (387 CV) e 535 Nm di coppia, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. La versione SQ6 e-tron incrementa la potenza a 380 kW (517 CV) e 820 Nm di coppia, riducendo il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h a 4,3 secondi. Il veicolo è alimentato da una batteria da 100 kWh che supporta un’autonomia WLTP fino a 625 km per il Q6 e 585 km per l’SQ6, e permette ricariche rapide grazie alla piattaforma a 800 V. Audi ha inoltre integrato nel Q6 e-tron i suoi sistemi di assistenza alla guida più avanzati.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!