Audi Sport appartiene alla storia dell’automobilismo da corsa. La divisione sportiva del marchio dei “quattro anelli” ha conquistato una lunga scia di successi. Stretta la relazione con la Nordschleife del Nürburgring. L’Inferno Verde ha contribuito a plasmare più di ogni altro le caratteristiche dei modelli del rombo rosso. Dal 2009, Audi R8 LMS partecipa alla maratona dell’Eifel. Con sei vittorie assolute e tre trionfi in classe GT3, Audi è il costruttore di maggior successo – nell’era GT3 – della classica endurance del Ring.
Naturale, quindi, scegliere il Nürburgring come luogo d’apertura dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario. Sulla leggendaria pista tedesca, quattro Audi R8 LMS parteciperanno alla 24 Ore con livree celebrative. Di particolare interesse la vettura numero 40, con veste grafica dedicata alla V8 quattro DTM del 1992. A portarla in pista ci penseranno piloti del calibro di Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk, ex campioni della specialità.
In occasione della gara di durata del Ring, in programma il prossimo weekend, i tre piloti, insieme ai direttori generali di Audi Sport Sebastian Grams e Rolf Michl, si metteranno a disposizione della stampa durante il “Champions’ talk”, nella giornata di venerdì 19 maggio. Questo appuntamento farà parte delle molteplici iniziative messe in cantiere da Audi per il weekend sportivo sulla Nordschleife.
Nella stessa data, presso il ring boulevard, saranno esposti alcuni modelli che hanno contribuito alla storia della casa di Ingolstadt, fra cui le Audi R8 ed RS4 Avant prima generazione, l’attuale R8 Coupé GT, la RS4 Avant competition pack nonché la S1 Hoonitron. Con quest’ultima, l’indimenticabile Ken Block, fece uno show coi fiocchi a Las Vegas, per il video della serie “Electrikhana”. Poco prima del via della 24 Ore del Nürburgring, altra chicca per gli spettatori, che potranno gustare una suggestiva parata di vetture Audi Sport lungo il tracciato tedesco.
Ovviamente, i festeggiamenti per i 40 anni, troveranno terreno espressivo anche presso la sede Audi Sport di Neckarsulm. Qui andrà in scena una mostra a tema che, dal 14 giugno, offrirà una panoramica completa sulla storia della divisione sportiva dei “quattro anelli”. Un ulteriore evento imperdibile è stato programmato per l’autunno: il 14 ottobre, infatti, si svolgerà un raduno per gli appassionati del rombo rosso presso l’Audi Forum di Neckarsulm. Alle visite guidate della mostra si affiancheranno esposizioni esclusive, che consentiranno di immergersi nel lungo cammino storico di Audi Sport.