Se la Fiat 500 elettrica non va, è anche colpa di fattori esterni. In effetti, la domanda globale del full electric cala, talvolta crolla. La macchina del tutto a batteria è una morta che cammina, per 5 motivi.
Le ragioni del patatrac
Uno. Le Case investono fior di miliardi, e i prezzi dei modelli sono altissimi. Esempio: 34 mila euro (42 kW) sono troppi per una segmento A seppur valida come la 500.
Due. I governi si rifiutano di introdurre nuovi incentivi, anche perché forse non portano molti voti, non danno grande consenso elettorale. Senza bonus, l’elettrico muore prima.
Tre. I punti di ricarica pubblici sono scarsi, lenti, spesso scollegati.
Che ansia
Quattro. L’elettrico dà a tutti un’ansia da arresto terribile, specie se vivi una vita piena di impegni. Un mezzo scomodo. Con tutti i soldi tirati fuori, non è il massimo. Per le Case, cambiare il modello da elettrico a ibrido non è facile. Esempio 500: per rimodificare un pianale e renderlo multienergia, bisogna riprogettarlo, parlare coi fornitori, con tempi tecnici e di industrializzazione lunghi.
Cinque. Mancano strutture adeguate per la ricarica a casa in box. La gente percepisce l’elettrico come un futuro imposto dai burocrati Ue che però che non arriva mai. E prezzo dell’elettricità alle stelle.