La Dacia Spring rifila un bel colpo alla Tesla Model Y: è stata lei la regina delle auto elettriche in Francia a ottobre 2023, sede della società proprietaria, il gruppo Renault, che accoglierà senz’altro con grande favore la notizia. In Francia, la quota di immatricolazioni delle auto elettriche a batteria (BEV) è aumentata del 16,7% ad ottobre, spinta dai bonus statali, che prevedono uno sconto di ben 15.000 euro per ordini effettuati prima del 15 dicembre 2023.
Auto elettriche: la Dacia Spring è stata la più venduta a ottobre del 2023 in Francia: meglio anche della Tesla Model Y
Il successo commerciale della Dacia Spring è attribuibile, innanzitutto, al suo prezzo d’acquisto molto accessibile, almeno in rapporto al mercato delle auto elettriche. Venduta a circa 21.000 euro, rappresenta un altro punto di forza del marchio di Mioveni, che nei prossimi anni introdurrà molte altre interessanti proposte.
Da quando è stato avviato il piano “Renaulution” un paio di anni fa, il marchio dell’Europa orientale ha consolidato la sua posizione, e questo si riflette anche nei nostri confini. In Italia, infatti, il pubblico ha sviluppato un forte attaccamento al marchio di Mioveni, al punto che molte persone preferiscono Dacia rispetto a Fiat. Mentre il marchio piemontese, oggi guidato da Olivier François, sembra aver quasi dimenticato il settore delle utilitarie, quello guidato da Denis Le Vot lo ha reso il punto focale dell’offerta commerciale.
In futuro, anche Dacia dovrebbe allargare le proprie ambizioni, a cominciare dalla Duster 2024, che dovrebbe crescere sia nelle dimensioni sia nel prezzo. Nel frattempo, c’è da festeggiare il notevole traguardo raggiunto. Grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo, la Dacia Spring ha superato la Tesla Model Y. Presto arriverà nelle concessionarie una proposta low-cost nel comparto delle auto elettriche proveniente dalla Francia. Si tratta della Citroën e-C3, in vendita a 23.300 euro, con la promessa di offrire una versione da 20.000 euro entro il 2025. A quel punto, le aspettative si agiteranno ulteriormente.