auto elettriche auto elettriche

Auto elettriche: nel 2023 hanno superato le auto diesel in Europa

Sorpasso storico nel 2023 in Europa: per la prima volta le auto elettriche hanno registrato più vendite di quelle diesel

Per la prima volta in Europa, le vendite di veicoli elettrici hanno superato quelle dei veicoli diesel, segnando un momento storico che sottolinea l’entusiasmo dei marchi automobilistici e la crescente adesione degli automobilisti a questa tecnologia. Tra i 10,5 milioni di nuove auto immatricolate in Europa nel 2023, le auto elettriche costituivano il 14,6 per cento, con un totale di 1,5 milioni di veicoli: un aumento del 37 per cento rispetto al 2022. Questo spostamento indica che i veicoli completamente elettrici sono ora la terza tecnologia preferita dagli automobilisti europei, superando le vendite dei veicoli diesel che ammontano a 1,4 milioni.

Sorpasso storico nel 2023 in Europa: per la prima volta le auto elettriche hanno registrato più vendite di quelle diesel

I veicoli diesel hanno registrato un calo significativo, soprattutto in Spagna, Francia e Italia. In particolare, in Italia, dove questo declino è stato più pronunciato, le auto diesel hanno registrato una diminuzione del 26,5 per cento. Un elemento sorprendente è l’incremento dei prezzi del gasolio in Germania, che ha registrato un aumento del 10,3 per cento. I dati del 2023 hanno rappresentato una spinta significativa per la tecnologia elettrica, segnando una netta diminuzione delle vendite di veicoli diesel. Tuttavia, i dati del mese di dicembre hanno suscitato perplessità nel settore automobilistico europeo.

Nell’ultimo mese del 2023, il mercato automobilistico europeo ha registrato una diminuzione del 3,3 per cento, interrompendo una serie di 16 mesi consecutivi di crescita. Le vendite di veicoli elettrici sono diminuite ancora più drasticamente, segnando un calo del 16,9 per cento, un fenomeno che non si verificava dal aprile 2020. La Germania è stata particolarmente colpita, con una diminuzione delle vendite di auto elettriche del 47,6 per cento.

auto elettriche
auto elettriche

La realtà è che il settore automobilistico segnala da mesi un rallentamento delle vendite di auto elettriche. Sarà necessario attendere i dati di vendita di gennaio per valutare accuratamente la situazione e formulare previsioni più accurate per il resto del 2024. Vedremo dunque cosa accadrà nel corso di questo anno appena iniziato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!