Uno studio che è stato realizzato nel Regno Unito ha mostrato un enorme squilibrio di genere per quanto riguarda le auto elettriche: su 2.000 proprietari e utenti di auto completamente elettriche, solo una su 10 è una donna. Il sondaggio dell’app indipendente di ricarica per veicoli elettrici Bonnet ha rilevato anche un’altra curiosa tendenza.
Le famiglie con redditi più alti hanno molte più probabilità di possedere un’auto elettrica. Quasi un terzo dei conducenti di tali auto indica che il proprio reddito familiare supera i 94 mila euro. Considerati i prezzi attuali delle vetture elettriche questa tendenza già è un qualcosa di meno sorprendente.
Auto elettriche no grazie: alle donne non sembrano interessare più di tanto secondo una ricerca
“La nostra ricerca ha dimostrato che gli uomini preferiscono le auto elettriche”, ha affermato Patrick Reich, CEO di Bonnet. Solo uno su dieci degli interpellati è una donna. Questo è un divario che deve essere colmato. Tutti dovrebbero poter usare le auto elettriche”. Secondo Ginny Buckley, fondatrice di Eletrifying.com, il motivo dello squilibrio sarebbe dovuto principalmente all’insicurezza delle donne quando usano caricabatterie pubblici.
“Sappiamo che le donne influenzano direttamente l’85 per cento di tutte le decisioni di acquisto di auto e il 46 per cento dei titolari di patente di guida nel Regno Unito sono donne. Esiste chiaramente un grave squilibrio di genere nella proprietà di veicoli elettrici e questo deve cambiare rapidamente, sia da parte dell’industria che dei responsabili politici “, ha affermato Buckley.
Secondo lei, tutti, indipendentemente dal sesso, dovrebbero sentirsi a proprio agio nel passaggio a un veicolo elettrico, e questo non può essere fatto senza affrontare le preoccupazioni dei conducenti. I dati mostrano che il 25 per cento degli automobilisti non si sente ancora sicuro quando deve ricaricare la propria auto elettrica nei luoghi pubblici.
E la maggior parte di loro sono rappresentanti del gentil sesso. Insomma un altro problema per le auto elettriche che a quanto pare prima di potersi affermare definitivamente devono ancora risolvere molti conti in sospeso. Le case automobilistiche avranno ancora molto da fare prima di riuscire a rendere queste vetture estremamente popolari tra i consumatori non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo.