BMW Alpina B3: l’edizione speciale che fa impazzire i collezionisti

In esclusiva per il Sudafrica, esce a tiratura limitatissima la BMW Alpine B3 50 Years, gioia per i collezionisti.
BMW M3 Alpina

Il Sudafrica ha una rilevanza storica particolare per BMW, in quanto è il luogo in cui è sorto il primo stabilimento della Casa tedesca. Ora, la BMW lancia la BMW Alpina B3 50 Years, tra le edizioni speciali più rare di sempre, con le sue sole cinque unità già esaurite. Basata sulla Serie 3 berlina, il modello monta lo stesso sei cilindri in linea biturbo S58 della M3, ma ha ricevuto un incremento di potenza, portandola a 502 CV e 730 Nm di coppia massima. Chi si metterà al volante avrà, insomma, parecchio da divertirsi, provando l’ebbrezza tipica di un bolide esclusivo riservato alla fascia più abbiente della popolazione. Non è dato sapere quanto sia costata, dato che vige l’obbligo di segretezza.

BMW Alpina B3 50 Years: un’edizione speciale per celebrare il legame speciale tra la Casa dell’Elica e il Sudafrica. Tutte e cinque le unità prodotte sono già andate esaurite

BMW M3 Alpina

Lo stile degli esterni rimane piuttosto fedele alla versione originale, con la scritta Alpina in argento e i classici cerchi forgiati da 20 pollici. Gran parte dell’attenzione è stata dedicata agli interni, dove i poggiatesta anteriori e la consolle centrale celebrano il 50° anniversario della costruzione dello stabilimento sudafricano. Inoltre, in quanto una delle cinque vetture della serie, le soglie delle porte vantano un design unico, mentre il volante presenta cuciture bianche e verdi.

BMW M3 Alpina

Inoltre, ci sono stati aggiornamenti da parte dei tecnici, come un telaio sportivo ad alte prestazioni, un sistema di scarico migliorato e un impianto frenante con pastiglie resistenti al calore e dischi forati. Le sospensioni sportive comprendono le modalità Comfort, Comfort+, Sport e Sport+ con regolazioni per le molle, i limitatori di corsa e lo sterzo. Le sospensioni seguono lo stile tipico di Alpina, dove il comfort viene prima delle prestazioni “dure e pure”. Le consegne inizieranno a dicembre 2023. Quanto costano? Circa 3 milioni di rand sudafricani, equivalenti a poco meno di 150.000 euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!