BMW M3 BMW M3

BMW conferma la M3 elettrica per il 2027: coesisterà con la versione a combustione

BMW ha confermato che la prossima generazione della M3 avrà una versione totalmente elettrica, che sarà lanciata nel 2027. Si tratta di una novità importante per il marchio tedesco, che vuole adeguarsi alle nuove sfide della mobilità sostenibile. Tuttavia, gli appassionati di motori a combustione non dovranno temere, perché BMW offrirà anche una versione a benzina della M3, che avrà un nuovo propulsore conforme alla normativa Euro 7.

BMW M3: confermata la versione elettrica per il 2027

La notizia della M3 elettrica arriva da un report di Carsales, che ha assistito a un’intervista con il capo dello sviluppo prodotto di BMW, Frank Weber. Parlando con i giornalisti, Weber ha confermato che l’azienda sta lavorando a una M3 a zero emissioni, che si baserà sulla nuova piattaforma Neue Klasse. Questa piattaforma è stata anticipata dal concept Vision Neue Klasse, presentato al Salone di Monaco, e fornirà le basi per la prossima generazione della Serie 3, di cui la M3 sarà la versione più sportiva.

Weber ha spiegato che la M3 elettrica coesisterà con la M3 a benzina, per offrire ai clienti diverse soluzioni in base alle loro esigenze e preferenze. La versione a benzina avrà un motore sei cilindri biturbo da 2.9 litri, derivato da quello attuale, ma con alcune modifiche per ridurre le emissioni e i consumi. La potenza dovrebbe essere superiore ai 510 CV della M3 Competition attuale.

BMW M3

La versione elettrica, invece, avrà una potenza di quasi mille CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. La batteria sarà da 100 kWh e garantirà un’autonomia di oltre 750 km secondo il ciclo WLTP. La M3 elettrica potrà inoltre ricaricarsi in corrente continua con una potenza fino a 250 kW.

La M3 elettrica sarà una delle oltre 40 novità elettriche che BMW lancerà entro il 2025, nell’ambito della sua strategia “Electric First”. Tra queste ci saranno anche la i4 M50, la iX M60 e la i5 eDrive40. Con questi modelli, BMW vuole dimostrare che è possibile coniugare le prestazioni e il piacere di guida tipici del marchio con la sostenibilità e l’innovazione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!