BMW contro l’Ue: “bando benzina e diesel farà aumentare CO2”

BMW non le manda a dire sul bando delle vetture endotermiche nel 2035: per Oliver Zipse faranno aumentare le emissioni di CO2.
BMW X1 e iX1

Oliver Zipse lancia ulteriori critiche al veto sulle auto a combustione previsto per il 2035. Secondo l’amministratore delegato del gruppo BMW, le direttive emanate dalla Commissione Europea rischiano di sortire l’effetto contrario a quello desiderato, non favorendo la transizione ecologica. Zipse ha sempre manifestato ritrosia al accettare le imposizioni provenienti dall’alto. Secondo lui, una serie di fattori potrebbe causare un aumento delle emissioni di anidride carbonica.

BMW contraria al bando delle auto endotermiche nel 2035: per l’amministratore delegato Oliver Zipse farà paradossalmente aumentare le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente

BMW X1 e iX1

In primo luogo, le vetture elettriche hanno un prezzo medio elevato (tra i 5 e i 10 mila euro calcolano gli analisti), il che potrebbe spingere le famiglie a mantenere la propria auto per un periodo più lungo. Inoltre, i costi previsti sarebbero in aumento poiché mancherebbero alternative valide. Secondo il CEO del BMW Group, sarebbe necessario adottare una politica diversa, favorendo l’uso di alimentazioni alternative come gli e-Fuel e i biocarburanti. Mentre i primi hanno ottenuto la deroga dalle istituzioni comunitarie, i biocarburanti dovrebbero essere proibiti a partire dal 2035, nonostante sembrino essere preferiti dagli operatori dell’industria, a giudicare almeno dall’installazione di stazioni di ricarica da parte di Eni e Q8 in Italia.

BMW iX M60 anteriore grigia

Inoltre, rimane incerto se e quando si garantirà l’approvvigionamento mediante energie rinnovabili, ha dichiarato il top manager alla rivista tedesca Focus. In generale, ritiene sbagliato fissare divieti tassativi senza avere un “piano B” a lungo termine. Tuttavia, BMW intende continuare il passaggio verso l’elettrico, poiché resistere ai cambiamenti potrebbe significare escludersi dal mercato. L’obiettivo per il 2024 è registrare la vendita di mezzo milione di veicoli full electric. Zipse ha commentato che ciò rappresenterebbe una crescita a doppia cifra, ancora una volta. Nei primi nove mesi del 2023, il marchio ha consegnato 247 mila BEV. Le probabilità che ciò avvenga non sembrano poi tanto remote per il favorevole feedback riscosso tra il pubblico di appassionati.

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