BMW iX2 eDrive20, una versione meno potente ma molto efficiente

BMW-iX2-eDrive20

Per alcuni 204 cavalli potrebbero sembrare pochi, ma se si parla di un veicolo per la città diventano improvvisamente più che sufficienti. Stiamo parlando della BMW iX2, nella versione “entry level”, di cui sono state rivelate recentemente le specifiche più precise. L’azienda automobilistica tedesca ha divulgato le specifiche della versione di partenza della iX2 eDrive20, offrendo ai consumatori un’opzione più accessibile rispetto alla versione eDrive30 presentata lo scorso ottobre.

Il motore elettrico posteriore dell’iX2 eDrive30 viene dunque sostituito con un sistema eDrive20 che alimenta le ruote anteriori, erogando 204 cavalli grazie a una trasmissione a velocità singola, la monomarcia.

Secondo BMW, l’iX2 eDrive20 può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Facendo rapidamente un confronto, la variante eDrive più potente completa l’accelerazione da 0 a 100 in 5,6 secondi e può raggiungere i 289 km/h. Entrambe le velocità massime sono limitate elettronicamente.

Entrambi i modelli iX2, basati sulla piattaforma della BMW X2, condividono un pacco batteria agli ioni di litio da 64,8 kWh con tempo di ricarica del 10-80% in appena 29 minuti anche attraverso la ricarica rapida CC, con una capacità massima di ricarica di 130 kW.

La differenza principale risiede nell’autonomia: l’iX2 eDrive20 può percorrere tra i 450 chilometri e i 470 chilometri con una sola carica, circa 30 in più rispetto alla configurazione AWD più pesante. Entrambi i modelli eDrive sono comunque ideali per chi vive in città e raramente intraprende lunghi viaggi. A titolo di confronto, l’Audi Q4 e-tron offre un’autonomia fino a 480 chilometri e una potenza di 335 CV.

La produzione della BMW iX2 avviene presso gli impianti del BMW Group in Germania e sarà disponibile per l’acquisto in tutto il Vecchio Continente il prossimo mese.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!