BMW M ha confermato cinque nuovi modelli per il 2024

4 nuovi modelli in arrivo: BMW M si prepara ad affrontare un altro anno particolarmente impegnativo
BMW M

BMW M si prepara ad affrontare un altro anno particolarmente impegnativo, con il capo della divisione che ha confermato non meno di quattro nuovi modelli da lanciare nel 2024. Lo ha detto ai media Frank van Meel, CEO di BMW M GmbH. Si tratta degli aggiornamenti di metà carriera dei modelli più venduti M3 e M4, di una nuova M4 CS e delle nuovissime M5 e M5 Touring.

4 nuovi modelli in arrivo: BMW M si prepara ad affrontare un altro anno impegnativo

Van Meel naturalmente non è entrato troppo nei dettagli, ma ha confermato che le nuove M5 e M5 Touring saranno dotate di propulsori M Hybrid, confermando le voci sulla prima M5 elettrificata che offrirà un motore ibrido plug-in. Sebbene i dettagli esatti del propulsore della nuova M5 non siano stati dettagliati durante la presentazione di Van Meel, è logico aspettarsi il propulsore della BMW XM Red Label, che combina un V8 biturbo da 4,4 litri con 585 cavalli e 750 Nm con un motore elettrico. Questo sistema dovrebbe essere inoltre dotato di una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh, per una potenza totale del sistema di 748 CV e 1000 Nm di coppia del sistema.

Probabilmente sarà offerta solo con la trazione integrale variabile xDrive, vista la conferma di un sistema ibrido plug-in, ma non è chiaro se ci saranno versioni standard e con specifiche superiori con diversi livelli di potenza. L’attuale generazione M5 è solo berlina, ma le cose cambieranno con il rilancio della M5 Touring. Nel frattempo, si prevede che la nuova generazione M4 CS sarà basata sulla M4 Coupé LCI aggiornata e seguirà la formula stabilita dalla M3 CS rivelata a gennaio.

BMW M3

Si prevede inoltre che la M4 CS avrà la trazione integrale e il motore sarà un sei cilindri in linea da 3,0 litri turbocompresso che produrrà 550 CV e 650 Nm. Per quanto riguarda le M3 e M4 standard, ci aspettiamo che le modifiche al design esterno vadano di pari passo con gli aggiornamenti interni per avvicinarle ai modelli LCI della Serie 3, sebbene M3 e M4 siano già passati al display curvo BMW abbinato all’ottava generazione del sistema di infotainment iDrive dell’azienda.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!