Siamo davanti a una “M”, e questo già dice molto sul contenuto di una descrizione di una BMW di questo tipo. La “M4 Cabrio”, come molti penserebbero, dovrebbe essere più pesante e meno capace della coupé. Ma la M4 Competition xDrive Convertible si sente altrettanto veloce e agile della M4 coupé. Molti, inoltre, non noteranno la differenza, tranne che nel prezzo.
Ha tutto ciò che offre un pacchetto M. Il twin-turbo S58, messo a punto per offrire 503 CV, un suono meraviglioso, dalla potenza alla coppia, dal minimo alla “linea rossa”. Cambio otto velocità ZF, super veloce in linea retta.
La parte anteriore rimane il punto interessante di questa M4, appuntito e desideroso di divorare l’aria. La capote pieghevole è di alta qualità, isola gli occupanti dal mondo e fa sentire la M4 Cabrio come una coupé.
Cosa c’è di nuovo? Non ci sono grandi modifiche rispetto al modello 2022, che è stato il primo anno per questa decappottabile di questa generazione di M4. Come l’auto dell’anno scorso, c’è una capote decappottabile al posto della capote rigida pieghevole dell’auto di ultima generazione.
Al giorno d’oggi, la M4 Cabriolet può essere acquistata solo in versione Competizione con trazione integrale, il che significa che l’automatico ZF a otto rapporti è l’unica trasmissione disponibile.
Questa M4 è veloce come la normale M4 Competition xDrive. La capote è ben isolata e fa un buon lavoro. L’abitacolo è eccellente con sedili di grande supporto e comfort, oltre che tanta tecnologia utile all’interno.
La BMW M4 Competition xDrive Convertible è di serie con il motore da 3,0 litri dell’azienda, come abbiamo detto, da 503 CV e 479 Nm di coppia. Il sistema di trazione integrale può essere commutato alla trazione posteriore per derapare facendo tanto fumo. Da 0 a 100 km/h impiega solo 3,6 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 283 km/h scegliendo il pacchetto M Driver.
Gli interni si basano sulla normale Serie 4. Tanto spazio per il conducente in modo da regolare la propria posizione di seduta, piacevole configurazione del cruscotto che è anche facile da usare. I sedili avvolgenti con schienale in carbonio sono opzionali con circa 4mila euro in più. I sedili di base non sono male, ma c’è molto più supporto laterale in quelli sportivi. Per la maggior parte delle persone, i sedili di base vanno bene.
Come ogni nuova BMW, la M4 Cabrio è ricca di tecnologia che è utile a rendere l’esperienza di guida più piacevole. Il touchscreen dell’infotainment è dotato di Apple CarPlay wireless e Android Auto. All’interno si trova anche uno stereo Harmon Kardon, un hotspot WiFi e un climatizzatore multizona. La M4 Cabrio, inoltre, viene fornita di serie con le sospensioni M adattive e un differenziale M Sport sul retro.