BMW M4 CSL: hot lap in 7’17″08 sulla Nordschleife | Video

BMW M4 CSL
Screen shot da video sport auto

La BMW M4 CSL deriva da una normale berlina, ma ha gli ormoni delle supercar. Con i tester ufficiali della casa bavarese è riuscita a completare un giro della Nordschleife del Nürburgring in 7’15″677. Molto vicino a questo tempo è arrivato il tester Christian Gebhardt, nella prova sull’Anello Nord che gli è stata assegnata dalla rivista Sport Auto. Il pilota tedesco, sulla “belva” dell’elica blu, è riuscito a bruciare le 73 curve e i 20.832 metri dell’Inferno Verde in 7’17″08.

L’auto usata per l’impresa era perfettamente di serie, ma con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, che hanno garantito la miglior presa sul manto d’asfalto, facilitando la performance cronometrica. Il risultato messo a segno è impressionante, anche perché nasce da un’auto derivata da un modello con ben altre ambizioni.

La guida di Christian Gebhardt è davvero al limite. Roba folle, o quasi, ma il tizio ci sa fare. Eccezionali le emozioni restituite dal filmato. La supercar in “borghese” della casa di Monaco di Baviera si è mostrata all’altezza del compito.

Ricordiamo che la BMW M4 CSL è un gioiello in tiratura limitata di 1000 esemplari. Questa vettura gode della spinta di un motore 3.0 biturbo, a 6 cilindri in linea, che sviluppa 550 cavalli di potenza massima a 6.250 giri al minuto, su un peso di 1.625 chilogrammi, 100 in meno della “normale” M4.

Le prestazioni sono di altissimo rango, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi e da 0 a 200 km/h in 10.7 secondi. Notevole anche la punta velocistica, che si fissa a quota 307 km/h. Cifre in linea con il carattere del mezzo, le cui lettere finali della sigla sono l’acronimo di Competition Sport Lighweight.

Nel giro in pista sulla Nordschleife del Nürburgring una bella mano d’aiuto è giunta anche dalla coppia di 650 Nm, disponibile tra 2.750 e 5.950 giri al minuto, ma sono state la finezza caratteriale e la precisione chirurgica dell’auto le vere marce in più. Su una cosa non ci sono dubbi: i circuiti sono un regno dove la BMW M4 CSL si esprime al meglio.

YouTube video

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!