BMW punterà su nuove batterie per le sue future auto elettriche

BMW: le auto della Neue Klasse utilizzeranno vari tipi di batterie
BMW Neue Klasse

BMW ha annunciato che utilizzerà batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) in alcuni dei suoi futuri veicoli elettrici, con il capo dello sviluppo delle celle batteria Martin Schuster che ha indicato che la decisione è stata finalizzata e che le batterie troveranno un posto nei veicoli Neue Klasse dal 2025. Milan Nedelkovic, membro del consiglio di amministrazione della BMW responsabile della produzione, ha aggiunto che utilizzando questa chimica delle batterie verranno sviluppati anche nuovi modelli.

BMW: le auto della Neue Klasse utilizzeranno vari tipi di batterie

Gli svantaggi generali delle batterie LFP sono ben noti: minore densità di energia e prestazioni di ricarica inferiori a temperature più basse. Tuttavia, le batterie stanno migliorando rispetto a questi parametri, come ha precedentemente dimostrato la cinese Contemporary Amperex Technology Co (CATL). Il loro più grande vantaggio avrà un ruolo decisivo nella distribuzione di queste batterie: la composizione chimica. Questa esclude il nichel, i cui prezzi continuano a salire, e scommette su ferro e fosfato, materie prime economiche e abbondanti ampiamente disponibili a livello globale.

A questo proposito, la mossa della BMW è tanto intelligente quanto sensata. Il mondo ha bisogno di veicoli elettrici a prezzi accessibili che mantengano la promessa di chilometraggio accessibile e ricarica rapida.

Oltre a ciò è stato anche confermato che alcune auto della gamma Neue Klasse saranno inoltre dotate di nuove batterie NMC basate sulla popolare formula al nichel, manganese e cobalto. Le celle prismatiche saranno sostituite da celle cilindriche di due dimensioni: 4695 (46 mm di diametro e 95 mm di altezza) utilizzata nelle berline e coupé, e 46120 (46 mm di diametro e 120 mm di altezza) utilizzata nei SUV.

Una chimica migliorata, una nuova forma e un diverso imballaggio delle celle significheranno una maggiore densità di energia (del 20%), un maggiore chilometraggio del 30% e una ricarica più rapida, riducendo al contempo l’impronta di carbonio del processo di produzione del 60% rispetto alle tecnologie attuali.  

BMW

Un altro passo pianificato dalla BMW dopo il 2025 è una batteria elettrolitica a stato solido (ASSB), che dovrebbe avere il 30% in più di densità energetica rispetto alle batterie di sesta generazione. Probabilmente vedremo una concept car con batteria allo stato solido tra due anni. Tuttavia, non dovremmo aspettarci una produzione di massa prima della fine di questo decennio o dell’inizio del prossimo.

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