Bugatti Chiron Profilée: l’auto nuova più cara venduta all’asta

Bugatti Chiron Profilée
Foto Bugatti Press Office

La Bugatti Chiron Profilée entra nella storia anche per il prezzo d’acquisto sostenuto dal suo facoltoso acquirente, che ne fa l’auto nuova più preziosa mai venduta all’asta. La cessione è stata gestita da RM Sotheby’s, a Parigi, dove l’hypercar alsaziana è stata aggiudicata per 9.792.500 euro. Mai si era giunti a tanto per un modello nuovo, che ancora deve ottenere il battesimo della strada. Si tratta di un pezzo unico della storia Bugatti, perché è l’ultima vettura con motore W16 offerta al mercato dall’atelier di Molsheim.

Con la produzione dei modelli Chiron, W16 Mistral e Bolide completamente esaurita, l’asta della Chiron Profilée ha rappresentato l’ultima occasione possibile per acquistare una nuova Bugatti spinta dal leggendario motore a sedici cilindri, direttamente dalla casa madre. Con in gioco un mezzo così importante della tradizione del marchio, la contesa fra i potenziali acquirenti è stata molto accesa, sia in sala che per telefono.

Hendrik Malinowski, amministratore delegato di Bugatti Automobiles, fa sapere che la scelta di mettere all’asta questa vettura, vista come un pezzo importante di storia, è nata dal desiderio di allargare quanto più possibile la gamma dei potenziali acquirenti. Una decisione comprensibile, premiata da un entusiasmo a suon di rilanci, prova tangibile dell’interesse globale per l’hypercar in vendita.

Una Bugatti speciale

Bugatti Chiron Profilée
Foto Bugatti Press Office

Il prezzo di aggiudicazione colloca saldamente la Chiron Profilée nei libri di storia. A quanto pare, l’acquirente è un collezionista di auto della casa alsaziana, che ha colto l’occasione offerta dalla vendita all’asta per aggiungere alla propria raccolta questo solitario. Come dicevamo, si tratta dell’ultima Bugatti W16 messa in vendita dall’atelier di Molsheim. Ovvia, quindi, la gioia di chi ha gestito l’operazione. Ecco le parole di Marcus Görig, Car Specialist di RM Sotheby’s:

“Un onore per noi ospitare in catalogo questo lotto molto speciale in partnership con Bugatti. La vendita della Chiron Profilée è stato uno dei momenti più attesi dell’intera asta di Parigi, con un enorme interesse globale per l’auto”.

La Profilée, come la Chiron Pur Sport, gode della spinta di un motore a quattro turbine da 8.0 litri di cilindrata, che mette sul piatto la bellezza di 1.500 cavalli. Facile intuire il tenore prestazionale del modello, degno di un missile terra-terra.

Legame con la storia

Bugatti Chiron Profilée
Foto Bugatti Press Office

Profilée trae ispirazione da una delle prime creazioni di Jean Bugatti: uno specifico allestimento della Type 46, noto come Surprofilée, che si offriva allo sguardo con una silhouette più slanciata e con un’elegante coda, generosamente dimensionata. Come quell’auto, anche la nuova hypercar, che ne evoca la memoria, ha guadagnato un posto importante nella storia Bugatti, facendo tesoro della migliore eredità del marchio.

Stiamo parlando di un pezzo assolutamente unico nel suo design e nei suoi dettagli. L’ampio alettone posteriore fisso, direttamente integrato alla carrozzeria dell’auto, fornisce sia stabilità alle alte velocità che un raffreddamento ottimale al motore W16. Profilée è anche la prima Chiron con finitura in pelle intrecciata all’interno. Il suo colore esterno, denominato Argent Atlantique, è esclusivo e non è mai stato – né mai sarà – applicato su nessun altro modello della specie. Anche i cerchi a ferro di cavallo, ispirati alla famosa calandra Bugatti, sono stati progettati specificamente per questa vettura, insieme ad altri dettagli che si possono trovare solo sulla Profilée.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!