BYD: boom in Giappone, conquista il 20% del mercato EV in un anno

BYD spopola in Giappone: nel giro di soli dodici mesi la Casa cinese ha maturato una quota di mercato del 20%
BYD

La Cina sta suscitando preoccupazione in tutto il mondo, compreso il Giappone. Mentre il settore si prepara ad affrontare la più grande rivoluzione degli ultimi decenni, le realtà asiatiche stanno guadagnando terreno in ogni angolo del pianeta, compreso il Sol Levante. Nonostante i costruttori locali godano di un’ottima reputazione a livello globale, la Repubblica del Dragone sta facendo breccia anche oltre i propri confini. Un esempio eclatante è BYD, che ha conquistato il 20% del mercato delle vetture elettriche in appena un anno.

BYD, dalla Cina con furore: in Giappone conquista il 20% delle quote di mercato

BYD

È stato nel mese di gennaio del 2023 che BYD ha fatto il suo ingresso nel mercato giapponese, e lo sviluppo è stato straordinario. Grazie a modelli affascinanti, in linea con i gusti e le esigenze del pubblico di riferimento, le sue vendite sono aumentate a ritmi esponenziali. Attualmente, la gamma conta tre modelli: il SUV compatto Atto 3, la due volumi Dolphin e la berlina Seal, in arrivo nella prossima primavera.

I veicoli completamente elettrici stanno guadagnando popolarità in Giappone. Con un aumento del 50% delle vendite rispetto all’anno precedente, i consumatori mostrano un sincero interesse. Tuttavia, la quota di mercato complessiva rimane bassa, pari solo al 2,2%. Il mercato giapponese è generalmente riluttante verso le proposte provenienti da altri Paesi asiatici, ma BYD sembra aver trovato la chiave del successo.

BYD Seal 06

Tra i fattori chiave vi sono un buon rapporto qualità-prezzo e tecnologie avanzate. Il know-how acquisito nello sviluppo dei software costituisce un valore aggiunto, come ammesso anche dalle realtà tradizionali. Inoltre, una strategia di marketing efficace, mirata, e l’espansione della rete dei concessionari promettono bene. Non avendo nulla da perdere, BYD si è mossa con tranquillità nel settore delle vetture elettriche, ma per consolidarsi dovrà superare la riluttanza dei conducenti. Le dichiarazioni di Akio Toyoda, il numero uno di Toyota, scettico sul potenziale delle auto elettriche, non aiutano certo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!