Pulire l'auto con un panno Pulire l'auto con un panno

Cera auto: come toglierla senza graffiare la carrozzeria?

Da anni vi ritrovate a circolare con la stessa vettura e, con il passare del tempo, la carrozzeria ha smesso di essere quella di un tempo. Pur avendo prestato attenzione a sporcarla il meno possibile, i graffi formati cominciano a essere evidenti, un vero e proprio pugno nell’occhio. Usarla in città vi crea disagio, in quanto temete il giudizio altrui, talvolta spietato.

Doverla parcheggiare davanti alla vostra casa è altresì motivo di imbarazzo; perciò, paghereste carte false pur di ridare l’antica lucentezza perduta alla carrozzeria. Per fortuna, non occorre spendere un capitale nel trattamento. Invece di andare direttamente in officina, dove vi toccherà pagare (come giusto che sia) il servizio del professionista, pensate a occuparvene personalmente. Detta così vien da credere che sia una questione al limite dell’impossibile. Non è, però, questo il caso e se applicherete la cera auto allora ve ne capaciterete con sommo piacere.

Come togliere la cera dall’auto in modo sicuro

Pulire l'auto con un panno

Non ne avete mai sentito parlare? Facile da reperire ovunque (basta andare in un qualsiasi centro commerciale o negozio specializzato di articoli per veicoli), dà degli enormi benefici. L’importante è saperla applicare nella maniera corretta, dopodiché tutto il resto verrà da sé. Qualora la stendiate bene sull’intera superficie, allora i graffi e i segni spariranno in un amen. D’altro canto, un ricorso errato rischia di mandare a monte ogni sforzo. Il consiglio è di tenerla per una buona mezz’ora o anche meno, prima di rimuoverla con il panno in microfibra.

Lavaggio automobile

La superficie degli esterni deve essere asciutta, altrimenti non otterrete l’effetto sperato. In certi casi capita di ritrovare dei vecchi residui della cera auto nelle fessure. Se così fosse cercate di occuparvene personalmente al più presto. Siate accorti nell’utilizzo dei prodotti: oggetti appuntiti o l’eccessiva forza applicata nello sfregamento manderà a monte gli sforzi. Siate delicati e cercate di usare un panno umido in microfibra ed eventualmente un detergente neutro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!