Cera auto: perché usarla e come metterla

Ragazza pulisce auto

Il ripetuto utilizzo della macchina la condurrà più velocemente al logorio, anche sotto il profilo estetico. Sebbene la meccanica dovrebbe sempre avere la priorità su tutto, è anche importante saper trattare la carrozzeria con dei buoni accorgimenti. Ne va dell’immagine proiettata all’esterno, in quanto avrà un enorme impatto sulla prima impressione che farete in un ambiente nuovo. In commercio si trovano una marea di prodotti pronti all’uso, compresa la cera auto, tra le soluzioni ideali da applicare, perché dà ottimi risultati senza risultare troppo aggressiva.

Per farne un giusto impiego, occorre, però, avere le idee chiare sul suo funzionamento. Una volta spazzati via i dubbi in proposito, sarete a cavallo. Andiamo allora a scoprire come adoperarla nei modi corretti, evitando di andare a peggiorare la situazione, specie qualora sia già piuttosto delicata.

Cera auto: cos’è e come usufruirne

Ragazza pulisce auto

La cera auto è un composto adatto a rimuovere eventuali segni lasciati lungo la superficie esterna dei veicoli. Una applicazione a regola d’arte, secondo i termini riportati nel libretto delle istruzioni del produttore (che vi consigliamo caldamente di leggere), contribuirà a restituire la brillantezza perduta.

Con il passare degli anni è inevitabile che la vernice non sia più quella di un tempo, ma ciò non vi esonera dal dedicarle delle attenzioni. A seguito dell’applicazione, si andrà a comporre una sorta di pellicola protettiva, che andrà a proteggere la vettura da segni e graffi.

Pulizia auto

Resta ora da comprendere qual è la tecnica corretta per mettere la cera auto. Innanzitutto, mettetene una piccola quantità quantità sul panno in microfibra o una spugna. Dopodiché, fatelo passare lungo l’intera carrozzeria, attraverso dei delicati movimenti circolari. Lasciate passare massimo una mezz’ora e toglietela con un panno pulito. Ripetete il processo ogni 3/4 settimane.

Procedete con il cambio del panno se diventa troppo sporco. Siate accorti nella quantità di prodotto: ne basta davvero una minima dose e la vostra adorata quattro ruote riprenderà a risplendere come quando l’avevate appena comprata.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!