Chevrolet Impala del ’64, tutti gli ingredienti per un’asta di successo

Qual è il segreto per un’asta che arriverà certamente a un prezzo stellare? Un’auto grande, elegante, d’epoca, ma soprattutto iconica, lo stesso proprietario da 55 anni che la ama e la cura. E poi, certo, anche una bella storia. Il restauro che ha fatto brillare questa Chevrolet Impala del 1964 la fa sembrare appena uscita da una linea di produzione in questo momento.

Partendo da alcune specifiche del motore 409 Chevrolet, abbiamo i carburatori Carter AFB dual-quad da 409 pollici cubi abbinati ai numeri, un V8 con una potenza nominale di 425 cavalli. Un test recente ha evidenziato che questa Impala può contare sicuramente su 433 cavalli. E si tratta di numeri impressionanti sotto ogni punto di vista.

Va bene, non è un’auto che ha avuto un solo proprietario storicamente, ma se pensiamo che il secondo proprietario l’ha tenuta dal 1965 al 2020 (quindi 55 anni) viene subito l’acquolina in bocca. Un evento raro che un auto del genere risulti amata, curata e tutelata dalla stessa persona per così tanti anni e senza mandarla in rovina.

Sembra la trama di un film datato la storia di quest’auto. Un liceale di Joliet, nello stato dell’Illinois, vede un’Impala con i tratti distintivi nel parafango che recitano senza ombra di dubbio “409”. Chiede al proprietario se è davvero quella Chevrolet. La moglie è incinta e lui non vede l’ora di vendere l’auto perché sta per partire per il Vietnam. Il fronte per diverso tempo, un’auto che non è per famiglie, una prospettiva triste per la Impala. Dunque, si raggiunge un accordo e questo improbabile adolescente ottiene una delle auto più belle del Midwest per andare al liceo. Quel ragazzino avrebbe tenuto la Chevrolet per più di cinquant’anni, mantenendola in condizioni incredibili e restaurandola divinamente.

Ne ha fatta di strada la Impala, ne ha presa di pioggia e si è incidentata pochissimo. Alcuni interventi di motore hanno raggiunto, in un certo senso, anche il punto di non ritorno per tenerla in vita. L’adolescente proprietario di questa Impala era comunque un guidatore davvero bravo o mostrava una notevole moderazione al volante per tenere intera una belva simile per cinque decenni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!