Citroen C4 e C4 X: arriva la tecnologia ibrida a 48 volt

Dopo il debutto su C5 Aircross alla fine del 2023, Citroën sta ora introducendo la nuova tecnologia Hybrid 48V anche su C4 e C4 X
Citroen C4 e C4 X

Citroën continua a lavorare costantemente sulla sua strategia di elettrificazione e presenta ora una nuova propulsione ibrida leggera per C4 e C4 X, che completa il portafoglio di propulsioni insieme ad efficienti propulsori a benzina, diesel ed elettrici. Il nuovo motore Hybrid ë-DSC6 è costituito da un motore PureTech motore a benzina da 100 kW (136 CV), abbinato ad un cambio a doppia frizione a sei marce e ad un motore elettrico da 21 kW (28 CV). 

La batteria da 48 volt, che si carica durante la guida, fornisce coppia aggiuntiva a basse velocità. In condizioni adeguate, il Mild Hybrid funziona in modo puramente elettrico, quindi fino al 50% dei viaggi nel traffico cittadino possono essere completati elettricamente, riducendo il consumo di carburante di quasi il 20%. I prezzi per la nuova variante elettrificata partono da 25.645 euro per la C4 (prezzo consigliato dal produttore in Germania incl. IVA al 19% per C4 Hybrid 136 PLUS) o 26.045 euro per la C4 X (prezzo consigliato dal produttore in Germania incl. IVA al 19% per C4 X Ibrido 136 PLUS).
 

RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE AUMENTANDO IL COMFORT

La possibilità di guidare elettricamente in città: C4 e C4 X Hybrid 136 possono guidare elettricamente nelle aree urbane o durante le manovre di parcheggio. Nelle aree urbane, la variante ibrida può effettuare fino al 50% dei viaggi in modalità puramente elettrica, senza emissioni e senza vibrazioni. Grazie ai vantaggi della guida puramente elettrica, il benessere a bordo aumenta durante gli spostamenti di tutti i giorni.

Consumi ridotti: la tecnologia ibrida 48V ottimizza le prestazioni e i consumi di C4 e C4

Riduzione delle emissioni di CO 2 : ha un effetto positivo anche sulle emissioni di CO 2 , che vengono ridotte fino al meno 20% (più di 25 g) rispetto al motore a combustione interna non elettrificato.

Semplicità e piacere:   la guida ibrida di questa nuova versione di C4 e C4 X offre un elevato livello di facilità d’uso con i suoi due motori elettrici e a combustione. Durante le forti accelerazioni, il motore elettrico eroga una potenza aggiuntiva di 9 kW (circa 12 CV) e assicura così un maggiore comfort di guida garantendo prestazioni dinamiche più elevate.
 

LA TECNOLOGIA IBRIDA A 48 V

Nuovi i motori benzina 1.2 PureTech specificatamente progettati per l’ibridazione (il 40% dei componenti sono nuovi) a 3 cilindri da 1.199 cm 3 , una potenza di 136 CV (100 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 230 Nm 1.750 giri/min. La scelta di un turbocompressore a geometria variabile e di una catena di distribuzione contribuisce alle sue prestazioni e robustezza. Il motore presenta una migliore efficienza termica per ridurre le emissioni di CO 2 .

Un motore elettrico sincrono a magneti permanenti in grado di erogare potenza e coppia di picco di 21 kW (28 CV) e 55 Nm. Assume il funzionamento elettrico della C4 e della C4 X in caso di requisiti di coppia ridotti, a basse velocità, durante le manovre di parcheggio o in fase di decelerazione e supporta il motore a combustione durante l’avviamento.

Un motorino di avviamento a cinghia funzionante a 48 V consente un avviamento rapido e reattivo del motore a combustione interna.

Una nuova trasmissione elettrificata, ë-DCS6 , una trasmissione doppia frizione a 6 marce senza interruzione di coppia, anch’essa sviluppata appositamente per la tecnologia ibrida. I cambi di marcia sono più brevi e offrono un’esperienza di guida più confortevole. Motore elettrico, inverter e controller sono integrati, ottimizzando lo spazio sotto la cappa.

Una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità disponibile di 432 Wh è installata sotto il sedile anteriore sinistro senza influire sul volume del bagagliaio o sullo spazio interno.
 

Citroën ë-C4 X

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!