in

Citroen eC3: la city car elettrica svelata in un teaser

La Citroen svela per il mercato indiano la nuova eC3, la versione a trazione 100 per cento elettrica della celeberrima city car

Citroen C3 elettrica

Attraverso il primo teaser ufficiale, la Citroen promuove il sempre più vicino approdo in commercio della eC3. La vettura a trazione 100 per cento elettrica sbarcherà inizialmente in India, mentre in altre parti del mondo, Europa compresa, potrebbe arrivare nel prosieguo.

Citroen eC3: primi dettagli sul look

Citroen C3 elettrica

Sfortunatamente, emergono pochi dettagli, in quanto ben poco illuminata. Così, di primo acchito, verrebbe da credere che la base sia la stessa della C3: il frontale sembra piuttosto simile. Ciononostante, costituisce un’importante new entry, perché mai il Double Chevron ha realizzato un EV per il territorio indiano. Provando a ipotizzare i cambiamenti nel look, dei grandi fari paiono accogliere luci diurne a LED.

Senza distogliere lo sguardo dal “lato A” del veicolo, emerge una griglia nera chiusa di generose dimensioni. Nel teaser si scorge poi una piastra paramotore, la tipica lamiera di acciaio deputata alla protezione di cambio e motore. Inoltre, analizzando l’immagine in modo approfondito, abbiamo l’impressione che la carrozzeria avrà una livrea bicolore.

Per quanto riguarda gli interni, salvo clamorose novità, la Citroen eC3 avrà le medesime tecnologie dell’auto madre. Il touchscreen delle funzioni di infotainment sarà da 26 cm, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. Il cervello elettronico di bordo contempla poi il riconoscimento vocale. Ormai la quasi totalità dei Costruttore se ne avvale, perché, oltre alla comodità, riduce in maniera significativa le possibilità di distrazione del conducente.

In molti casi accade, infatti, che gli incidenti dipendano da brevi istanti di disattenzione. A livello di protezione, sono altresì integrati il sistema di frenata d’emergenza, il sistema anti-aggressione, che blocca porte e bagagliaio in automatico una volta superati i 10 km/h, il sensore di parcheggio posteriore, doppi airbag e l’ABS, il sistema anti-bloccaggio, che opera in sinergia con l’EBD, il ripartitore elettronico di frenata.

Citroen C3

 

Il lancio della Citroen eC3 sarebbe previsto per il primo trimestre del 2023 in India a un prezzo di 1-1,2 milioni di rupie (equivalenti, al tasso di cambio attuale, a circa 11-13 mila euro).

 

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!