Molti appassionati tradizionalisti saranno in procinto di lamentarsi, e molto, quando la Mercedes starà per presentare il suo SUV elettrificato Classe G. Si parla infatti di questo Classe G EV come modello del 2025. La sopravvivenza di questo fuoristrada dipende sempre dalla sua evoluzione in piena coerenza con la tecnologia moderna. Il recente concept EQG del marchio dice anche di più: la versione oggetto della futura produzione assomiglierà molto alle odierne G a gas.
I dettagli sul Classe G rimangono limitati, ma si sa che il veicolo elettrico presenterà sospensioni anteriori indipendenti e un asse posteriore rigido. I video del mulo di sviluppo indicano che un motore elettrico alimenterà ciascuna ruota.
La potenza combinata potrebbe essere tra 500 e 600 cavalli, insieme ad almeno 250 miglia di autonomia, nonostante qualche centinaio di chili di massa in più. L’ultimo modello G63 da 577 CV, nonostante il grande peso, raggiungeva i 100 km/h in 3,8 secondi. Ovviamente, neanche a dirlo, il rombo del V-8 dell’attuale Classe G andrà perso nella conversione elettrica.
Una ridefinizione del frontale leggermente meno cesellata dovrebbe aiutare il SUV così, da sempre, massiccio a muoversi più rapidamente e in modo più efficiente. Il peso, con l’elettrico, sarà maggiore e servirà un’ampia operazione di ottimizzazione. Andando alle dotazioni degli interni, gli ampi schermi per l’ultimo sistema di infotainment della Mercedes domineranno sicuramente la console al centro dell’abitacolo a cinque posti dell’EQG.
L’azienda automobilista inizierà presto a eliminare gradualmente i suoi nomi basati su EQ, quindi la Classe G elettrica potrebbe non essere chiamata EQG. Ci si aspetta di trovare sia modelli con marchio Mercedes-Benz, sia AMG, con prezzi di partenza compresi 150.000 e 200.000 euro tra i vari allestimenti.