Cobra GT Roadster, il ritorno di un grande classico AC Cars

La storica casa britannica AC Cars ha svelato un’incredibile AC Cobra GT Roadster, dopo aver annunciato il ritorno dell’auto. Si tratta di una versione assolutamente moderna di una leggenda. Possiamo vedere come venga combinato lo stile vintage con evidenti richiami alla modernità. L’auto viene alimentata esclusivamente da una scelta di due motori, dei Ford V-8 davvero “musicali”.

Mentre il nome Cobra è indissolubilmente legato all’americana Shelby, il rapporto di AC Cars con il progetto risale alla genesi della Cobra. Shelby basò la Cobra sull’AC Ace, la roadster originariamente alimentata da un motore Bristol sei cilindri in linea. La casa inglese voleva sostituire il propulsore prebellico quando ricevettero una chiamata da Carroll Shelby che propose un V-8.

La collaborazione per la Cobra con motore V-8 era quindi pronta per il 1962. Le auto, intanto, arrivavano come prodotti Shelby negli States, e AC effettivamente costruiva e vendeva Cobra in Europa. È naturale che sia proprio AC Cars a riportare il nome Cobra per questo nuovo progetto.

YouTube video

La nuova AC Cobra GT Roadster assomiglia molto al modello classico, apparentemente, ma un esame più attento rivela pesanti differenze. La nuova auto è molto più grande dell’originale. Il passo dell’auto si è allungato di oltre 27 cm e anche la sua carrozzerie è stata allargata. Il corpo, oggetto di rielaborazione, si presenta con un materiale composito di carbonio. Questa rinnovata GT è più confortevole anche per i conducenti più grandi e alti.

Sotto il cofano, i clienti potranno scegliere tra due motori Coyote V-8 da 5,0 litri. Una variante ad aspirazione naturale fornisce alla Cobra una potenza di 454 CV, mentre un compressore opzionale può portare questa cifra fino a 654 CV. Una trasmissione manuale a sei marce è il cambio migliore, ma viene offerto anche un automatico a 10 marce. AC Cars afferma che la variante sovralimentata è in grado di fare uno sprint da 0 a 100 in soli 3,4 secondi. Nel test del settembre 1962, una Cobra storica riuscì a scattare da 0 a 100 in 4,2 secondi.

L’interno dell’auto di AC presenta un design retrò, ma poco fedele all’originale. I sedili ben rifiniti presentano superfici rivestite in pelle eleganti. Lo schermo centrale e il pulsante di avviamento ricordano a quale epoca appartiene effettivamente l’auto. Solo 250 unità usciranno dalla fabbrica ogni anno, ma non sono disponibili informazioni sui prezzi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!