Come rimuovere efficacemente le macchie dai sedili dell’auto

Sedili automobile

Notare delle macchie sui sedili dell’auto è spesso motivo di grande frustrazione per i guidatori. Si pensa che sarà un’impresa titanica rimuoverle, poiché spesso ostinate e le esperienze avute in passato inducono a essere negativi. Eppure, a dispetto della convinzione popolare, l’operazione è tutto fuorché complicata. Difatti, basta applicare il metodo giusto, con i prodotti giusti.

Non è necessario spendere una fortuna sul mercato, bensì bisogna adeguarsi alla natura del problema. Anziché andare alla ricerca di un’unica risposta, qui la chiave del successo consiste nello spirito di adattamento, in base al particolare tipo di “traccia” lasciata sui sedili del veicolo. Un rimedio specifico per l’occasione non farà che aumenterà le chance di venirne a capo, ben più di un rimedio polivalente. Ecco perché, di seguito, vi andremo a suggerire delle tecniche ottimali in relazione al caso. Attenetevi alle dritte e avrete di che ritenervi soddisfatti dell’esito finale.

Macchie auto: come rimuoverle dai sedili

Sedili automobile

Partiamo dalle macchie di olio, caffè, cola e latte. La soluzione vincente è rappresentata dal sapone neutro, da applicare per 5 minuti circa. Dopodiché, procedete alla rimozione con un po’ d’acqua e ammirate la magia!

Qualora vi siano delle macchie d’inchiostro, lasciate da una penna, optate in favore di uno smacchiatore ad hoc. Occhio, però: tamponate, non sfregate, altrimenti rischiate di peggiorare la situazione.

Tappezzeria auto

La delicatezza nel trattamento è alla base pure della rimozione dei residui di caramelle. Passate man mano un panno in acqua calda e, se sarete stati abbastanza pazienti, verrete ricompensati. Laddove i residui da togliere siano quelli di gomma, ricorrete a uno spray congelante, avente, cioè, l’effetto di un congelatore. In seconda battuta, prendete un comune raschietto e usatelo per sbarazzarvi dello sporco.

Infine, veniamo alle macchie di colla. Qui vi occorre un solvente, da non versare direttamente! Imbevete un panno e con cura liberatevi della colla. Il procedimento sarà forse un po’ lento: in compenso non rovinerete la superficie.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!