Come sapere che la batteria dell’auto sta per scaricarsi

Auto batteria

La batteria dell’auto alimenta la base dell’intero impianto elettrico, affinché il cervello di bordo si interfacci con le parti meccaniche e il motore, così da garantirne la percorrenza su strada. Tener d’occhio la percorrenza su strada consente di scongiurare delle sorprese, ben poco piacevoli, durante la circolazione. Per assicurarvi il corretto mantenimento fareste bene a rammentare alcuni punti cruciali, da valutare a prescindere da quale sia il sistema di alimentazione del mezzo. Che sia a benzina oppure a gasolio, certe regole base vanno sempre e comunque osservate, onde evitare di rimpiangere la negligenza quando ormai sarà tardi.

Di seguito, vi andremo a fornire delle dritte utili alla sua conservazione in ottimo stato. Cercate di attenervi alle linee guida e limiterete, in misura significativa, eventuali scompensi. Inoltre, vi renderete subito conto quando è il momento di passare dall’officina di fiducia, affinché gli dia un’occhiata. In presenza di certi problemi, l’ideale è sempre interpellare un esperto in materia, senza voler fare di testa propria. Chi ne sa non solo possiede gli strumenti adeguati, bensì dispone sia della competenza sia dell’esperienza necessarie a risolvere gli eventuali disagi.

Batteria auto: gli indicatori di quando sta per scaricarsi

Auto batteria

In media, la durata della batteria di un’auto si aggira intorno ai cinque anni. La misura va, comunque, presa in modo indicativo, poiché vi sono una serie di fattori in grado di comprometterne la tenuta, tra cui le condizioni metereologiche.

Motore

Quando siete sul punto di mettervi alla guida, e inserite la chiave nell’apposito vano, buttate un occhio al quadro strumenti. Laddove vi siano problemi si attiveranno delle spie, associate a particolari problematiche. Il logo della batteria può, ad esempio, segnalare che è scarica o sul punto di scaricarsi. Talvolta riporta, invece, delle criticità nell’alternatore o di un’altra parte dell’impianto elettrico.

Aspetti come un motore lento ad avviarsi, un cattivo odore proveniente dal cofano o il continuo bisogno di utilizzare lo starter costituiscono, altresì, un invito a tenere la soglia di guardia alta.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!