Corvette Racing lascerà le corse alla fine del 2023

Dopo quasi 25 anni non vedremo più la Corvette Racing in pista. Il team ha deciso che chiuderà i battenti dopo il 2023. A rivelarlo è proprio il direttore di GM Motorsport Mark Stielow, affermando che il produttore continuerà a fornire supporto ai team clienti con la Corvette Z06 GT3.R anche l’anno prossimo e oltre.

“Non avremo un programma di corse Corvette completamente finanziato dalla fabbrica”, ha dichiarato Stielow. “Avremo un pool di piloti Corvette che correranno con i team dei clienti”. Restano dei partner che continueranno a portare la Corvette al Weathertech SportsCar Championship dell’IMSA e potenzialmente anche nell’SRO GT World Challenge America, ha spiegato Stielow.

corvette racing 23

“In un certo senso supporteremo diversi team, ma non sarà come Cadillac, che è uno sforzo di fabbrica interamente finanziato”, ha continuato Steilow. “Ci sono stati molti dibattiti interni all’interno di GM e tra noi sul fatto che avremmo voluto che i nostri clienti gareggiassero contro una fabbrica. Stiamo facendo un po’ di ibrido con quello”.

Pratt & Miller è il nome più spesso alle Corvette negli sport motoristici attuali. “È stato coinvolto con Corvette Racing sin dall’inizio”, affermano in GM. Il gruppo dovrebbe essere il partner principale che gestirà la nuova GT3.R il prossimo anno. Altri clienti iniziali sono già stati selezionati internamente, ma devono ancora essere annunciati.

La notizia dell’addio di Corvette Racing arriva durante la stessa settimana in cui Ford ha annunciato la sua Mustang GT3 con motore Coyote V8, presente nelle corse a partire dal 2024. Sarà fantastico vedere questi due pesi massimi americani sfidarsi in competizioni come IMSA GTD e GTD Pro il prossimo anno.

La fine di uno sforzo del costruttore nelle corse non significa la fine del prestigio e dell’investimento nelle corse. Basta guardare cosa è successo con la Porsche 911 GT3 R. Porsche non ha partecipato al Weathertech SportsCar Championship dell’IMSA dal 2020 ma le sue auto stanno ancora andando molto bene.

Corvette Racing resta una presenza iconica apprezzata da tantissimi appassionati. Restano emozionanti le immagini delle Corvette gialle che infuocano circuiti come il Daytona. Non è scritta la parola fine per le GT3.R in vetta.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!