Corvette vs Mustang Corvette vs Mustang

Corvette Z06 vs Shelby Mustang GT500: sfida da urlo in pista | Video

Una Corvette Z06 (C8) è stata messa a confronto in pista con una Shelby Mustang GT500. Queste sono le sfide veramente emozionanti, non le drag race che affollano quotidianamente il web, per dare alle auto elettriche attributi che non hanno. Il match è stato organizzato da uno youtuber, che ha misurato il potenziale delle due sportive, entrambe di sua proprietà, fra i cordoli di una pista statunitense. Il tizio, noto in rete con lo pseudonimo di Speed Phenom, ci sa fare al volante ed è in grado di tirare fuori il potenziale dei mezzi in suo possesso.

Il fatto che la sfida si sia svolta nella stessa cornice ambientale, con un’unica persona ad alternarsi al posto guida, rende il confronto più credibile rispetto ad altri che circolano on line. Protagoniste, come dicevamo, sono una Corvette Z06 e una Shelby Mustang GT500, autentiche icone della storia americana, conosciute ed amate in ogni angolo del mondo.

Qui le emozioni prendono il sopravvento, al ritmo dei pistoni danzanti. Roba che i veicoli a batteria possono soltanto sognare. Il cuore non ama la transizione ecologica, ammesso che porti davvero verso un mondo più green. Le sue pulsazioni hanno bisogno di meccaniche vive e qui ci sono tutte, anche se espresse in modo diverso. Gli appassionati le amano in modo religioso, ma ognuna delle due auto sportive in esame ha i suoi adepti.

Le protagoniste del match

Da un lato c’è la Corvette Z06, serie C8, equipaggiata con un motore V8 aspirato da 5,5 litri di cilindrata, che sviluppa una potenza massima di quasi 680 cavalli e una coppia di 624 Nm. La sua energia viene scaricata a terra, sulle ruote posteriori, col supporto di un cambio doppia frizione a otto velocità. A differenza che sulle generazioni precedenti del modello, qui il cuore ha ceduto la classica posizione anteriore, per trovare spazio sotto il cofano posteriore. Rispetto alle versioni più “tranquille” della gamma, la Z06 è più muscolosa nell’aspetto. Da segnalare la presenza della sospensioni magnetoreologiche a controllo elettronico. Il peso è pari a 1558 chilogrammi.

Dall’altro lato c’è la Shelby GT500, che monta un motore V8 da 771 cavalli e 874 Nm di coppia, abbinato a un cambio doppia frizione a 7 rapporti, molto veloce nei passaggi di marcia. La muscle car della galassia Ford dispone di trazione posteriore con albero in fibra di carbonio. Notevoli, anche in questo caso, le scariche di adrenalina regalate al fortunato pilota. Le sospensioni adattive MagneRide sono in grado di gestire in tempo reale i mutamenti delle condizioni della strada. Il peso è di 1.916 chilogrammi.

Vince la Corvette

In termini di potenza, la Ford Mustang ha il sopravvento, ma la Corvette è più leggera e più intonata all’uso in pista. Nel video possiamo ammirare le due auto spinte al loro limite dal proprietario, sullo stesso circuito e nella stessa fascia oraria. La Chevrolet, nel giro caldo, registra un vantaggio significativo al cronometro sulla rivale, con un vantaggio di ben 3,5 secondi. Lo youtuber elogia entrambe le vetture per le loro impressionanti prestazioni fra i cordoli.

Della Shelby Mustang GT500 loda gli eccezionali freni, mentre della Z06 esalta le sue doti dinamiche. Di quest’ultima inebria anche il sound. Giusto evidenziare, per dovere di cronaca, come la Corvette usata nel confronto calzi degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, la cui aderenza è superiore rispetto ai Pilot Sport Cup 2 “standard” della Ford. A voi le immagini offerte dal video. Di particolare interesse sono i fotogrammi affiancati. Buona visione!

YouTube video

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!