Cosa fare quando il freno si spegne in macchina

Cerchi in lega Mercedes

Questioni di sicurezza ci portano a dire che il freno dell’auto sono uno dei componenti più importanti per la manutenzione in buono stato della vettura. Garantirsi il suo corretto andamento è la base di qualsiasi guidatore assennato. Quando è in programma un viaggio abbastanza lungo, anziché partire allo sbaraglio, sperando di non riscontrare nessun tipo di problema, sarebbe il caso di fare i compiti prima. Che cosa vogliamo dire forse lo avete già intuito: recarsi dal meccanico, affinché abbia modo di sottoporre il mezzo agli opportuni accertamenti.

La perdita di prestazioni è una pessima notizia, a maggior ragione se il degrado riguarda una parte tanto rilevante come il freno auto. La funzione alla quale è proposto è di creare attrito, affinché la frenata avvenga senza scossoni e non metta, perciò, a repentaglio la salute dei passeggeri. L’andamento fa affidamento su un particolare tipo di fluido, trasmesso alle pastiglie. In base alla forza esercitata da chi siede al volante, l’arresto di corsa avverrà con forza diversa.

Freno auto: cosa fare se si spegne durante la guida

Cerchi in lega Mercedes

Le possibile cause sono di vario tipo, ma le modalità di deterioramento avvengono secondo il solito copione: o il liquido o le pastiglie creano disagi. Per evitare di andare incontro a serie conseguenze, il consiglio è di chiedere una periodica revisione al mezzo. Inoltre, uno stile di guida dolce contribuisce alla conservazione in buono stato del freno auto.

E se succede l’imponderabile? Se tradisce durante la circolazione su strada? L’ipotesi è remota, tuttavia prepararsi a ogni avversità conviene sempre. La prontezza dei riflessi e l’assunzione di valide decisione faranno la differenza.

Cerchi Lamborghini

Nella fattispecie, il peggior nemico sono le emozioni. Lasciarsi prendere dal panico è la risposta peggiore al problema, perciò conviene essere preparati. In base al tipo di cambio (manuale oppure automatico), cercate di scalare man mano le marce, finché il veicolo non si ferma.

Evitate l’impatto frontale, poiché potrebbe provocarvi delle lesioni, piuttosto optate per quello laterale. Attivate gli indicatori di direzione per rendere conto agli altri utenti della strada e frenate in un’ampia area libera, meglio ancora se in pendenza.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!