Cos’è il volano bimassa e come sapere se è difettoso

Specialmente le auto diesel presentano una particolare componente, chiamata volano bimassa. In tanti non ne hanno mai sentito parlare, perciò, se lo ignorate, sappiate che siete in buona compagnia. Ciononostante, il compito di questo particolare elemento è davvero importante e riguarda il feeling percepito dal guidatore.

Di solito formato in metallo, si chiama così in quanto composto da due dischi, anziché uno. Popolare soprattutto negli anni Novanta, viene tuttora impiegato da alcune Case produttrici. Ecco perché crediamo possa esservi utile conoscerne il funzionamento e i segnali rivelatori di eventuali criticità.  

Volano bimassa: cos’è e come sapere se presenta dei difetti

Vi dicevamo dei dischi metallici, un aspetto cruciale nel funzionamento della meccanica. Tenuti uniti da cuscinetti e molle, permettono di smorzare le vibrazioni avvertite dall’automobilista mentre circola su strada. Pertanto, hanno un’influenza diretta sul feeling percepito al volante e, qualora smettano di eseguire la funzione nella maniera corretta, lo si avverte praticamente subito. Le vibrazioni cominciano a diventare insopportabili e, oltretutto, la potenza del motore non viene trasmessa in modo adeguato al cambio.

Analogamente a qualsiasi altra parte di una vettura, il prolungato ricorso conduce al deterioramento. La perdita dell’efficacia può essere, d’altro canto, rallentata, attraverso un comportamento alla guida intelligente. Non cercate di spingere ogni volta il veicolo al limite, piuttosto prediligete uno stile dolce, privo di scossoni. Ha un impatto negativo la circolazione lungo le trafficate vie cittadine oppure a bassi regimi.

A costo di “rovinarvi” il divertimento, trattate bene la vostra auto, senza lanciarvi in inutili derapate. Se durante la messa in moto o il mantenimento del regime minimo sentite delle vibrazioni, mettete da parte il “braccino corto”. Passata dal meccanico di fiducia, cosicché abbia modo di controllare lo stato di tenuta del mezzo e, laddove fosse necessario, vi ponga mano. La vibrazione eccessiva al rilascio dolce della frizione e lo spegnimento improvviso del motore dovrebbero, altresì, invitarvi a chiedere consulto.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!