Cupra Formentor Cupra Formentor

Cupra Formentor 2024: le novità del restyling

La Cupra Formentor riceverà un restyling nel 2023, ma di che tipo? Ecco quali modifiche dovrebbe subire per discostarsi dalla Seat Leon

Il 2024 sarà un anno cruciale per Cupra: dopo un 2023 trascorso piuttosto discretamente, il marchio iberico lancerà una serie di novità, tra cui i SUV Tavascan e Terramar. Tuttavia, l’offensiva commerciale non si “limiterà” a queste due importanti aggiunte. Al contrario, ci sarà un’intensa ondata di restyling, coinvolgendo la Born, la Leon e la Formentor, di cui parleremo ora. Sulla base delle indiscrezioni trapelate, cercheremo di immaginare le modifiche adottate dal centro stile e dai tecnici, affinché il veicolo mantenga inalterato il proprio appeal nelle concessionarie.

Le novità della Cupra Formentor col restyling

Cupra Formentor

Anzi, per essere completamente onesti, l’evoluzione dovrebbe essere resa un po’ più marcata, considerata l’eccessiva somiglianza lamentata da numerosi appassionati rispetto alla Seat Leon. Ecco perché nei prossimi mesi arriverà una proposta nettamente diversa. Innanzitutto, il look guadagnerà in aggressività, contraddistinto da nuovi fari a mandorla costituiti da tre triangoli luminosi, una firma distintiva dell’azienda. Tra i pregi riconosciuti alla giovane realtà spagnola c’è la capacità di proporre soluzioni originali, evitando di “imitare” quella della casa madre. Da qui ha saputo emergere ben presto dall’ombra, al punto da superare in termini di immatricolazioni la controparte. Il frontale sarà poi caratterizzato da un “naso di squalo” e da una generosa presa d’aria.

Cupra Formentor render

L’abitacolo riceverà, forse, solo aggiornamenti al sistema multimediale. In proposito, il pubblico ha manifestato pareri in larga parte positivi, perciò è meno avvertito il bisogno di cambiare. Semmai, assisteremo a un’evoluzione naturale, in attesa dell’eventuale next-gen, quando i progettisti saranno spinti ad alzare il tiro.

I propulsori a benzina sembrano disporre di ibridazione leggera a 48V. Il powertrain plug-in hybrid vanta una batteria di dimensioni maggiori (19,7 kWh), in grado di assicurare un’autonomia di circa 100 km. La variante da 245 CV lascerà spazio a una da 272 CV. Invece, il futuro della top level VZ con il 5 cilindri da 390 CV resta incerto. Prevista entro la fine del 2024, la rinnovata Cupra Formentor subirà forse un ritocco verso l’alto in listino, che potrebbe partire da 42.000 euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!