Cupra Formentor VZ5 BAT: una limited edition “oscura” per palati molto fini

La Cupra Formentor ha una nuova edizione speciale dalle forti tinte oscure: le novità di esterni e interni della VZ5 BAT.
Cupra Formentor

La Cupra Formentor ha una nuova edizione speciale, la VZ5 BAT. Se la vedremo in Italia e quanto costerà lo scopriremo più avanti, nel frattempo abbiamo il pacchetto completo della vettura, dagli esterni agli interni, fino alle motorizzazioni. Partendo da queste ultime, non ci sono sorprese, sicché è previsto un unico propulsore, il cinque cilindri da 2.5 litri in grado di erogare una potenza di 390 CV e 480 Nm di coppia motrice massima. L’esuberanza della vettura viene gestita dal cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti, in abbinamento al sistema di trazione integrale 4Drive.

Cupra Formentor VZ5 BAT: la limited edition dalle tinte molto dark per andare incontro ai canoni estetici dei più esigenti

Cupra Formentor

I valori prestazionali rimangono sempre gli stessi, dallo “0-100” in 4,2 secondi alla velocità di picco di 250 km/h (limitata elettronicamente). Detto ciò, scopriamo insieme le novità apportate sia negli esterni, dove il centro stile ha lasciato una chiara e inconfondibile impronta. Il colore nero lo troviamo, con differenti gradi di vivacità, un po’ dappertutto, dalle barre del tetto alla griglia (tetto incluso) agli specchietti retrovisori. Inoltre, la medesima tonalità mette in evidenza i terminali di scarico. Il badge CUPRA, sia davanti sia dietro, dona un tocco di stile, ma soprattutto ci pensano i cerchi in lega da 20 pollici.

A bordo risaltano, in primis, i sedili CUPBucket, disponibili nel pacchetto base. L’ambiente sportivo viene differenziato dal ricorso di tinte scure, tipo nelle cornici cromate nere, delimitanti le prese d’aria insieme alla consolle centrale. Nel caso (remoto) in cui imputavate la Cupra Formentor priva di mordente, la VZ5 BAT pare destinata a stregarvi. L’apertura degli ordini avverrà in seguito e a quel punto toccherà sbrigarsi con gli ordini, giacché la tiratura sarà limitata ad appena 500 unità. Il prezzo minimo da porre in preventivo sarà di 75 o 80 mila euro, tenuto conto del listino della VZ5 canonica. Nelle prossime settimane verranno fornite le delucidazioni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!